COGEAPS - attestazione o certificazione dei trienni conclusi - gestione crediti mancanti

CO.GE.A.P.S

- E' necessario che il professionista si registri sul sito www.cogeaps.it che gestisce l'anagrafica dei crediti ECM dei sanitari italiani.

- Nella fase di registrazione si dovrà selezionare che la propria Federazione di appartenenza è la FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri).

- Una volta effettuata la registrazione,completare i dati della propria anagrafica indicando anche l'attività professionale esercitata e la disciplina. Ciò serve a COGEAPS per calcolare l'esatto debito formativo cui il professionista è tenuto.

- Il professionista troverà l'elenco degli eventi ECM a cui ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. Per motivi normativi il professionista vedrà registrati i propri crediti 3-6 mesi dopo il loro conseguimento.

- In caso di disguidi il professionista potrà comunque chiedere la registrazione di un evento mancante esibendo l'attestato posseduto e compilando l'apposto form disponibile sulla propria area riservata.

- Si ricorda che è disponibile la banca-dati AGENAS: http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx nella quale sono indicati tutti i corsi ed eventi formativi accreditati ECM in tutta Italia.

Al termine di ogni triennio, il professionista sanitario può richiedere i seguenti documenti:

a) attestato di partecipazione al programma ECM;

b) certificato di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo.

a) attestato di partecipazione al programma ECM;

b) certificato di completo soddisfacimento dell’obbligo formativo.

L’attestato di partecipazione al programma ECM contiene esclusivamente l’indicazione del numero di crediti conseguiti qualora gli stessi non soddisfino l’obbligo formativo individuale nel triennio.

Il certificato sancisce il completo soddisfacimento dell’obbligo formativo nel triennio.
Solo i crediti ECM acquisiti nel rispetto delle norme e dei vincoli definiti dalla CNFC, concorrono al conteggio dei crediti annuali e al completo soddisfacimento dell’obbligo formativo individuale triennale. Il mancato raggiungimento dell’obbligo formativo individuale con crediti conformi alle regole, non consente di ottenere la Certificazione ECM di conformità, anche con un numero di crediti superiori all’obbligo formativo.
I documenti di cui sopra sono rilasciati dall' Ordini su richiesta del professionista.

Contatti e informazioni

Piazza Cola di Rienzo, 80/A

00192 ROMA
Fax 06/36001796