Crediti per attività di tutoraggio

Attività di tutoraggio ai sensi della Determina della Commissione Nazionale della Formazione Continua del 13 luglio 2013

Sono confermati 4 crediti ECM per ogni mese di tutoraggio ai tutor che svolgono formazione pre e post laurea.
Mese: periodo non inferiore a 16 giorni e non superiore a 31. I giorni possono essere non continuativi e cumulabili nel triennio di riferimento.
Laurea magistrale, dottorato, master, specializzazione e corsi di perfezionamento con  CFU  previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509; Decreto  11 dicembre 1998, n.509.
Laurea triennale, laurea magistrale, dottorato, master, specializzazione e corsi di perfezionamento con CFU previsti e disciplinati dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004 n. 270 e successive modifiche ed integrazioni.
 I crediti così acquisiti, calcolati unitamente ai crediti ottenuti per docenza/pubblicazioni scientifiche/ricerche, non possono eccedere il 60% (per il triennio 2017 - 2019 i crediti non possono superare il 50%) del monte crediti triennale al netto degli esoneri, delle esenzioni e delle riduzioni citate nella stessa determina.
Sono esclusi dal riconoscimento dei crediti per attività di tutoraggio individuale gli assegnatari di uno specifico incarico istituzionale di insegnamento anche a titolo gratuito.
I crediti sono riconosciuti anche a chi svolge attività di tutoraggio nell'ambito di specifici PFA, solo se le attività svolte sono inquadrate nel programma formativo del professionista interessato.
I crediti vengono certificati  dall’Ordine su attestazione dell’attività svolta predisposta dall’ente per il quale si è svolta l’attività di tutoraggio.