Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 11 Aprile 2012

Il Consiglio dell’Ordine, il Collegio dei Revisori dei Conti e il personale dell’Ordine augurano a tutti gli iscritti BUONA PASQUA.

"Scommetti che smetti? 2012", il concorso a premi per diventare non fumatori

L'iniziativa promossa delle Aziende sanitarie modenesi si fonda anche quest'anno sul ruolo attivo e partecipe dei professionisti della salute per promuovere la lotta al fumo e le iscrizioni al concorso. Se fumatori, inoltre, anche i medici possono prendere in considerazione l’occasione per decidere di smettere di fumare.

L'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri attribuirà un riconoscimento al medico/pediatra di famiglia che riuscirà a far partecipare il maggior numero di pazienti.

Ulteriori informazioni sul sito www.scommettichesmetti.it

 

INQUINAMENTO URBANO E PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI: position paper

Pubblichiamo il documento scaturito dalla giornata di studio svoltasi a Firenze e condiviso da: Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana di Igiene (SITL), Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), Istituto per lo Studio e la Prevenzione oncologica (ISPO), Azienda Sanitaria di Firenze, Azienda USL 11 Empoli. È un documento che affronta il tema del rapporto fra salute dei cittadini e patologie ambientali. Il documento è consultabile sul sitowww.ordinemedicimodena.it sezione ultime notizie.

 

Avvio del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento

Nel Piano Nazionale di Prevenzione 2010 – 2012 è stata prevista la messa a regime del Progetto Passi d’Argento – la qualità della vista delle persone con 65 anni e più.

Il 1 marzo u.s. è stato attivato il sistema di sorveglianza con il supporto tecnico scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità. Sul sito www.epicentro.iss.it/passi-argento/ sono disponibili tutte le informazioni relative all’indagine.

 

ZONE CARENTI: sul BUR - parte terza - n. 58 del 4 aprile 2012 sono  pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale - 1° semestre 2012. 

Le domande per le zone carenti di Pediatri di Libera Scelta vanno spedite unicamente all'Azienda USL di Bologna - U.O. Convenzioni Nazionali - ViaMontebello n.6 - 40121 Bologna. 

Le domande per le zone carenti di Assistenza primaria e gli incarichi vacanti di Continuità Assistenziale vanno spedite unicamente all'Azienda USL di Imola - Dipartimento di Cure Primarie - Viale Amendola n. 2 - 40026 Imola. Tali Aziende gestiranno le procedure di assegnazione degli incarichi anche per conto delle altre Aziende USL.

Tutti gli avvisi sono consultabili sul portale del Servizio Sanitario Regionale www.saluter.it sezione

Il termine per la presentazione delle domande è il 4 maggio 2012

 

AIUTACI A MIGLIORARE IL BOLLETTINO DELL’ORDINE. RISPONDI AL NOSTRO QUESTIONARIO

Le tue osservazioni ci saranno utili per impostare una nuova veste al nostro periodico trimestrale e per questo ti invitiamo a compilare il questionario che trovi sulla home page del sito www.ordinemedicimodena.it. Lo stesso questionario è pubblicato sul prossimo numero del Bollettino.

 

ORARIO DI SEGRETERIA DELL’ORDINE

-        dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 -  lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17;

-        il personale dell'Ordine incaricato per consulenze e pratiche  Enpam riceve i colleghi il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 esclusivamente previo appuntamento.

All’Enpam di  Roma è inoltre attivo il servizio SAT (SERVIZIO ACCOGLIENZA TELEFONICA) 06-48294829 FAX 0648294444  e-mail sat@enpam.it per informazioni a tutti gli iscritti.

 

   
   
   

Per qualsiasi comunicazione, si prega di utilizzare l’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it