Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 13 Aprile 2012

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2012/2015 pubblicato il bando

Si comunica che sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 47 del 21/03/2012  è stato pubblicato il Bando in oggetto.

Lo stesso è stato poi pubblicato il 17/04/2012  sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Pertanto è possibile presentare la domanda entro il 17 maggio 2012.

Si informa, inoltre, che, in occasione della pubblicazione degli estratti dei bandi sulla G.U. di cui sopra, il Ministero della Salute ha pubblicato la data della prova concorsuale che si svolgerà il giorno 13 settembre 2012.

La sede e l'ora di convocazione saranno pubblicati successivamente sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione. Il bando è consultabile sul sitowww.ordinemedicimodena.it alla sezione ultime notizie

 

ULTIMI POSTI PER LA SERATA DI AGGIORNAMENTO SULLA PEC

Si svolgerà in data 8 maggio p.v. dalle ore 20.45 alle ore 22.45 presso la Sala Riunioni della Casa di Cura Fogliani (Via Lana, 1 – Modena) la serata di aggiornamento sull’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC). Verranno accolte le prime 60 domande pervenute. Sarà cura della segreteria confermare via mail l’accoglimento della richiesta di partecipazione.

Programma e iscrizioni sul sito www.ordinemedicimodena.it sezione aggiornamento professionale.

 

ABOLITO IL DPS (DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA)

L'obbligo di redazione/aggiornamento entro il 31 marzo di ogni anno del Programmatico per la Sicurezza (DPS), è stato abolito dalla Legge n. 35 del 4 aprile 2012 (art. 45, comma 1, lettera c). Rimangono invece ferme le esigenze di sicurezza inerenti il trattamento dei dati personali e gli obblighi di informativa e di nomina degli incaricati e dei responsabili.

 

ULTERIORE SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE SULL’IRAP

La Suprema Corte con una sentenza del 3 aprile 2012 è tornata ad esprimersi sul concetto giurisprudenziale di autonoma organizzazione e correlativamente sui limiti al rimborso IRAP, ribadendo che “in tema di IRAP l’esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di attività di lavoro autonomo diversa dall’impresa commerciale costituisce, secondo l’interpretazione costituzionalmente orientata fornita dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 156 del 2001, presupposto dell’imposta soltanto qualora si tratti di attività autonomamente organizzataIl requisito dell’autonoma organizzazione, il cui accertamento spetta al giudice di merito ed è insindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato ricorrequando il contribuente che eserciti attività di lavoro autonomo:

a)   sia, sotto qualsiasi forma il responsabile dell’organizzazione, e non sia quindi inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità ed interesse;

b)   Impieghi beni strumentali eccedenti le quantità che, secondo l’id quodplerumque accidit, costituiscono nell’attualità il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività anche in assenza di organizzazione, oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui. Costituisce onere del contribuente che chieda il rimborso dell’imposta asseritamente non dovuta dare la prova dell’assenza delle predette condizioni”.

 

MEDiA – ovvero Medici in Azione: una nuova testata della FNOMCeO per un incontro tra medici e giornalisti

Alla ricerca di un linguaggio comune tra medici e giornalisti, il 2 aprile è stata inaugurata dall’Ufficio Stampa della Federazione Nazionale una nuova modalità di comunicazione che offrirà in via esclusiva notizie e interviste originali, approfondimenti e rubriche con il “Sistema Sanità” al centro dell’attenzione:MEDiA-Medici in Azione che potrete visitare cliccando su www.media.fnomceo.it.
Ogni Ordine provinciale potrà segnalare e diffondere quindi on-line iniziative con eventuali approfondimenti che riterrà più utili ai colleghi in una vetrina più ampia come quella nazionale.

 

ORARIO DI SEGRETERIA DELL’ORDINE

-        dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 -  lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17;

-        il personale dell'Ordine incaricato per consulenze e pratiche  Enpam riceve i colleghi il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 esclusivamente previo appuntamento.

All’Enpam di  Roma è inoltre attivo il servizio SAT (SERVIZIO ACCOGLIENZA TELEFONICA) 06-48294829 FAX 0648294444  e-mail sat@enpam.it per informazioni a tutti gli iscritti.

 

   
   
   

Per qualsiasi comunicazione, si prega di utilizzare l’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it