Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 8 Febbraio 2012

Abolito il DPS: la norma prevista nel D.L. 9 febbraio 2012
L'obbligo dell'aggiornamento entro il 31 marzo di ogni anno del Documento Programmatico per la Sicurezza (DPS), è stato abolito dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 - attualmente all'esame del Parlamento per la conversione in legge.
Pertanto, salvo che intervengano modifiche da parte del Parlamento, l'obbligo di redigere e aggiornare periodicamente il DPS è venuto meno.

 

CORSI PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione)
L’11 gennaio u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo sancito tra il Ministero del lavoro, il Ministero della Salute e le Regioni che disciplina i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo e dell’aggiornamento per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi nei casi previsti dal D.Lgs 81/08.
Con riferimento ai medici e agli odontoiatri, che debbano svolgere ex-novo il percorso formativo il modulo passa da 16 a 48 ore.In fase di prima applicazione verranno riconosciuti i percorsi da 16 ore svolti entro e non oltre 6 mesi dall’entrata in vigore della normativa (11 luglio 2012).
Il Consiglio dell’Ordine si rende disponibile ad organizzare i percorsi formativi di 16 ore e invita tutti i colleghi interessati a comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il 9 marzo 2012.
I corsi si svolgeranno il sabato mattina nei mesi di maggio e giugno p.v.
Nelle prossime settimane verrà data via mail comunicazione di data e luogo dello svolgimento.
Per iscrizione sito www.ordinemedicimodena.it sezione aggiornamento professionale.

NUOVO CORSO GRATUITO “Sicurezza dei pazienti e degli operatori” - terzo step
FAD FNOMCeO
Da giovedì 9 febbraio u.s. è presente sul Portale della FNOMCeO (www.fnomceo.it) il corso FAD “Sicurezza dei pazienti e degli operatori”, terzo step del percorso di formazione continua sul “Governo Clinico” realizzato in partnership da FNOMCeO, Ministero della Salute e IPASVI.
L’evento che assegna 15 crediti ECM – e che rimarrà attivo per un anno – potrà essere eseguito anche in “modalità fax” non appena saranno disponibili i manuali (tra circa 60 giorni).Il corso in “modalità web” prevede l’obbligo di registrazione sul sito della Federazione (www.fnomceo.it ). Ricevuta la password per entrare nel programma l’iscritto dovrà accedere direttamente dalla piattaforma www.fadinmed.itTerminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma con possibilità di stampare e scaricare l’attestato.

 Specialisti in Medicina dello Sport: pubblicata l’anagrafe regionale
L’elenco dei medici specialisti in medicina dello sport, abilitati al rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica e dei relativi codici identificativi  aggiornato al 31/12/11 è stato pubblicato sul BERERT n. 26 dell’8/02/12 e consultabile all’indirizzo http://bur.regione.emilia-romagna.it/ricerca

Corsi di informatica di base
Il Consiglio Direttivo si rende disponibile ad organizzare per il 2012 corsi di informatica di base.
Gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it

 Novità per il rilascio della patente agli ultaottantenni
Il D.L. 9 febbraio 2012 (disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo) ha disposto che i cittadini ultraottantenni, esenti da patologie, non si devono più sottoporre a visita per la patente presso la Commissione Medica Locale, ma presso un medico monocratico.

29 febbraio Vignola - Tavola Rotonda: “L’integrazione: fondamento della crescita civile”
Per iniziativa del Prof. Masellis si svolgerà mercoledì 29 febbraio (ore20,30)  presso la Rocca di Vignola una Tavola Rotonda seguita da un dibattito aperto alla cittadinanza. Programma dell’iniziativa.

Orario di segreteria dell’Ordine
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 -  lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
il personale dell'Ordine incaricato per consulenze e pratiche  Enpam riceve i colleghi i lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 esclusivamente previo appuntamento.
All’Enpam di  Roma è inoltre attivo il servizio SAT SERVIZIO ACCOGLIENZA TELEFONICA 06-48294829 FAX 0648294444  E.MAIL sat@enpam.it per informazioni a tutti gli iscritti.

 

   
   
   

Per qualsiasi comunicazione, si prega di utilizzare l’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it