Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 31 novembre 2013

v La Comunicazione in Sanità: convegno dell’Ordine sulla Relazione – Medolla (Mo) 30 novembre 2013.  Attiva la guardia medica

Sabato 30 novembre si svolgerà a Medolla un convegno organizzato dall’Ordine di Modena sul tema sempre attuale della comunicazione in ambito sanitario.

L’iniziativa rientra nel novero del programma annuale della Commissione di Bioetica dell’Ordine e coinvolge medici, avvocati, linguisti e rappresentanti dei cittadini.

Saranno presenti tra l’altro i Direttori delle due Aziende Sanitarie modenesi.

 

È stato attivato il servizio di Continuità Assistenziale.

 

Il convegno è accreditato ECM.

 

Programma e iscrizioni sul sito www.ordinemedicimodena.it (sezione aggiornamento professionale).

 

v “No alla cultura del sospetto”: la FNOMCeO commenta il film “il venditore di medicine”

Ferma presa di pozione della Federazione Nazionale degli Ordini dopo la presentazione del film di Antonio Morabito al Festiva Internazionale del Cinema di Roma. Visualizza il testo del comunicato stampa.

v Bastiglia: assemblea di medici e cittadini sull’inquinamento.

Con la regia del Dott. Giacinto Loconte si è svolta a Bastiglia una assemblea di colleghi e cittadini che hanno affrontato alcuni temi relativi all’inquinamento ambientale. Sono stati trattati e approfonditi gli aspetti dell’inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo.

Relatori il Dott. Gabriele Romani presidente ISDE Modena, il Dott. Gabriele Luppi oncologo presso il COM di Modena, e il presidente dell’Ordine Dott. D’Autilia. I cittadini hanno apprezzato particolarmente i contributi scientifici portati dai relatori sottolineando peraltro l’assenza di ARPA.

 

v Attenzione: altra truffa di un fantomatico “ELENCO DEI MEDICI”

Informiamo i colleghi che stanno arrivando lettere da parte di un non ben definito “elenco dei medici” contenenti una richiesta di verifica dati il cui costo risulta poi essere di € 1.000,00.

Invitiamo tutti i medici che dovessero ricevere questa lettera a non tenerla in alcuna considerazione.

 

v Novità nelle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della patente.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2013 è stato pubblicato il Decreto 9 agosto 2013 recante le disposizioni di cui al titolo. Trattandosi di un testo complesso e riguardante unicamente alcuni professionisti interessati a tale settore si rimanda alla lettura della comunicazione della FNOMCeO.

 

v PEC: obbligo di attivazione per i professionisti.

Ricordiamo ai colleghi che tutti i professionisti iscritti a un Ordine o ad un Collegio sono obbligati ad attivare una casella PEC e invitiamo pertanto i medici e gli odontoiatri ad adeguarsi alla normativa comunicando tale indirizzo all’Ordine.

Non sono tenuti alla comunicazione tutti coloro che aderiranno alla convenzione Ordine-ARUBA PEC poiché il gestore provvederà a comunicare direttamente sia  all’Ordine che alla FNOMCeO gli indirizzi delle caselle PEC attivate. Testo convenzione disponibile sul sito www.ordinemedicimodena.it

 

v Elogio della pittura modenese tra ‘800 e ‘900: Sassuolo 30 novembre – 8 dicembre 2013

Presso la Galleria comunale d’arte moderna di Sassuolo si inaugura sabato 30 novembre alle ore 17 una mostra dedicata al “paesaggio” che vede tra gli espositori molti colleghi pittori. L’ingresso alla mostra che è in V.le XX Settembre a Sassuolo è libero.