Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 27 luglio 2015

In questo numero:

 

v    ULTIMA ORA: proposto emendamento che consente ai farmacisti di effettuare vaccinazioni in farmacia e a domicilio.

Apprendiamo che è stato ri-presentato un emendamento a un Decreto Legge che prevede la possibilità per i farmacisti di eseguire le vaccinazioni presso la propria farmacia e a domicilio dei pazienti.

La Federazione Nazionale si sta adoperando per intervenire d’urgenza al fine di bloccare questo ennesimo tentativo dei farmacisti di appropriarsi di competenze specifiche dei medici.

 

v      Il Bollettino dell’Ordine dei medici è consultabile on line

È disponibile sul sito dell’Ordine il secondo numero del Bollettino (aprile - giugno) anno 2015. Sfoglia e scarica

 

v     Manifesto della Federazione Nazionale: “per una rinnovata alleanza dei medici con i cittadini”

Vasta eco su tutti i mass media ha avuto la pubblicazione del Manifesto che il Consiglio Nazionale degli Ordini ha approvato per acclamazione il 4 luglio u.s.

Il documento entra nel merito delle varie problematiche attinenti alla professione e alle note criticità emerse negli ultimi anni individuando tra l’altro nella leadership del medico una delle soluzioni da perseguire.

Visualizza il testo del documento sul sito www.ordinemedicimodena.it.

 

v    Nuovi corsi di informatica rivolti a medici e odontoiatri iscritti  all’Ordine di Modena

L’Ordine professionale ritiene che nel concetto di cultura generale rientrino di diritto l’acquisizione ed il perfezionamento delle conoscenze informatiche quali strumenti indispensabili per l’esercizio di una professione sanitaria in costante evoluzione che necessita di continui aggiornamenti professionali finalizzati ad ottimizzare la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il Consiglio ha pertanto deliberato di organizzare un corso di informatica in base alle esigenze che verranno da voi espresse.

Vi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it esprimendo il vostro interesse al corso e precisando se l’aggiornamento del quale necessitate sia di livello base o di livello avanzato.

Il corso che verrà proposto si prefigge l’obiettivo di far acquisire agli operatori sanitari – medici e odontoiatri – la conoscenza e quindi il corretto utilizzo degli strumenti informatici che vengono utilizzati nell’ambito dei percorsi assistenziali, nonché potenziare l’uso di moderni sistemi di comunicazione informatica anche nei rapporti con l’Ordine professionale di appartenenza.

Si svolgerà in autunno presso la sede dell’Ordine con orario serale. Modalità di iscrizione, tipologia di corso e calendario verranno comunicate tramite sito e newsletter.

 

v    Orario estivo di segreteria

Si ricorda ai colleghi che nei mesi di luglio e agosto gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13. Chiusura totale degli uffici dal 10 al 21 agosto.