Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 33 settembre 2015

In questo numero:

 

v    “Stato di mobilitazione generale”: la Federazione Nazionale, i Sindacati medici, le Associazione e le Società scientifiche mediche e odontoiatriche uniti per promuovere un nuovo approccio alla Sanità

Dopo una serie di incontri tenutisi a Roma i medici italiani intendono riaffermare il ruolo di interlocutori istituzionali nei confronti della Politica. Per questo la FNOMCeO ha indetto gli Stati Generali della professione medica e odontoiatrica per il giorno 21 ottobre a Roma presso il teatro Capranichetta.

 

v    “Sopravvivere al cancro” – iniziativa della Lilt di Modena presso il Policlinico

Sabato 19 settembre presso il Centro Servizi del Policlinico si svolgerà una interessante iniziativa della Lega Italiana per la lotta contri i tumori (Sezione modenese) che prevede la partecipazione, come relatori, di molti colleghi operanti nei vari ambiti professionali: ospedale, territorio, cure palliative. Visualizza il programma.

 

v    ENPAM: ritornano i mutui per gli iscritti !!!

Apparso sul sito dell’ENPAM il bando per concedere 100 milioni di euro in mutui agevolati ai medici e ai dentisti. La metà sono riservati ai colleghi con meno di 45 anni. Attenzione al click day fissato per il 22 settembre. Per informazioni visualizza il sito www.enpam.it

 

v    Distruzione medicinali stupefacenti anno 2015

Pubblichiamo volentieri la lettera che il Servizio Farmaceutico Territoriale della AUSL di Modena ha inviato per informare, come tutti gli anni, i professionisti interessati sulla normativa e le modalità di distruzione dei farmaci stupefacenti in proprio possesso. Visualizza il testo della lettera.

 

v    L'Ordine di Modena istituisce gli Elenchi dei medici e degli odontoiatri esercenti l'agopuntura, la fitoterapia e l'omeopatia

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena nel dare attuazione all’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 e sulla base dell’indirizzo della propria Federazione Nazionale ha deliberato l’istituzione degli Elenchi  dei medici chirurghi e degli odontoiatri (distinti per disciplina) esercenti l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia, a tutela della salute dei cittadini e a garanzia del corretto esercizio della professione.

Nella fase transitoria, che si concluderà  il 6 febbraio 2016, prevista dall’Accordo Stato—Regioni  in attesa che i soggetti pubblici e privati adeguino i programmi didattici alle metodologie formative di cui all’Accordo stesso, i colleghi interessati all’iscrizione negli elenchi dovranno dichiarare di  essere in possesso di almeno uno  dei requisiti previsti dall’art. 10 dell’Accordo presentando l’adeguata documentazione.

Conclusa la fase transitoria l’iscrizione negli elenchi degli Ordini è subordinata unicamente al possesso dell’attestato rilasciato dai soggetti pubblici e privati accreditati alla formazione che, nel frattempo, avranno provveduto ad adeguare l’iter formativo in linea con i criteri definiti dall’Accordo Stato-Regioni.

La Commissione ordinistica appositamente designata valuterà la conformità delle richieste pervenute  dai colleghi per l’inserimento negli Elenchi.

Modulistica, documenti esplicativi e normativa sono disponibili sul sito www.ordinemedicimodena.it alla sezione modulistica.