Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 41 novembre 2015

In questo numero:

 

v    Medici liberi professionisti autorizzati negli iter accertativi di invalidità civile (Commissione mediche provinciali)

Rispondendo a numerosi quesiti che sono pervenuti alla Federazione Nazionale degli Ordini, è stata diramata una circolare con la quale si afferma il principio che i medici liberi professionisti possono legittimamente operare nell’iter di “certificazione” e di “accertamento” della sussistenza di situazioni di invalidità, disabilità o handicap assumendosene ovviamente la piena responsabilità.  Visualizza la circolare.

 

v    Nuovo corso FAD della FNOMCeO per i medici competenti

Proseguendo nel percorso formativo rivolto in modo particolare ai medici competenti (che,  come è noto, hanno l’obbligo di acquisire il 70% dei crediti formativi nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”) la FNOMCeO mette a disposizione dei medici del lavoro un nuovo corso di formazione a distanza sul tema  “Elementi di medicina del lavoro nella gestione dell’attività professionale del medico” (evento 2603 – 142947). Il corso della durata di 10 ore da diritto a 10 crediti e scade il 19/11/2016. Per maggiori informazioni visualizza il sito www.fnomceo.it

 

v    Domenica 29 novembre: Concerto d’Avvento

Organizzato dalla Sezione AMMI di Modena anche quest’anno si terrà nella chiesa di San Pietro a Modena il CONCERTO D’AVVENTO, tradizionale iniziativa in prossimità delle feste natalizie. L’inizio del concerto è alle ore 15.30 con ingresso libero. Visualizza l’invito.

 

v    Agenzia delle Entrate: no all’obbligo IVA per i medici dipendenti, in rapporto esclusivo, che effettuano prestazioni medico legali solo in via occasionale.

Con la risoluzione n. 88/E del 19 ottobre 2015 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso dei medici dipendenti – a rapporto esclusivo - che svolgono prestazioni medico legali in via del tutto occasionale non si applica l’obbligo dell’apertura della partita iva né l’emissione della fattura elettronica. Visualizza la circolare FNOMCeO e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate.

 

v    Corso di formazione FAD – ottobre 2015
       “Comunicazione e performance professionale”

Proseguendo nella propria attività di formazione e aggiornamento per i propri iscritti la FNOMCeO ricorda che è ancora attivo il corso di formazione accreditato con 12 crediti - Comunicazione performance professionale metodi e strumenti  modulo 1 – elementi teorici della comunicazione. Il corso, la cui scadenza è il 29 maggio 2016, è disponibile anche in forma cartacea presso la sede dell’Ordine sia per i singoli professionisti o gruppi di professionisti.