Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 43 dicembre 2015

In questo numero:

v    730 precompilato: al via l’obbligo per medici e odontoiatri di attivazione delle procedure per la trasmissione delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria.

Il Decreto 31/07/2015 ha definito le modalità per consentire ai cittadini di ottenere da parte dei sanitari consultati l’invio telematico delle spese sostenute all’Agenzia delle Entrate. Medici e odontoiatri devono quindi attivare una procedura per accedere al Sistema TS. L’Ordine di Modena ha predisposto una prima nota in allegato che da le indicazioni per entrare nel Sistema. Si ricorda ai colleghi, a questo proposito che il possesso della PEC favorisce nettamente tali procedure. Vedi allegato

 

v    4 colleghi modenesi designati dalla Federazione Nazionale nelle Commissioni e nei Gruppi di lavoro nazionali

Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha nominato i seguenti medici iscritti all’Ordine di Modena in importanti Commissioni per il prossimo triennio:
-   Dott. Carlo Curatola – AREA STRATEGICA FORMAZIONE

-          D.ssa Marinella Nasi – GRUPPO DI LAVORO CURE PALLIATIVE

-          Dott. Stefano Reggiani – DELEGATO AEMH (European Medical Organisations)

-          Dott. Paolo Lauriola – GRUPPO DI LAVORO PROFESSIONE, SALUTE, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO

Ai colleghi impegnati in ambito nazionale e internazionale gli auguri di un proficuo lavoro da parte di tutto il Consiglio.

 

v    Biblioteca dell’Azienda Sanitaria di Modena: collaborazione con la AUSL

Rispondendo all’esigenza di dare la maggior diffusione possibile a tutte le iniziative tese a migliorare l’aggiornamento e la formazione del personale medico, l’Ordine di Modena ritiene di condividere il percorso intrapreso dal Governo Clinico e dalla Biblioteca Medica dell’AUSL di Modena che propongono – con accesso completamente libero dal web – due sezioni: “quesiti clinici” e “focus sulla letteratura”. Visualizza allegato per maggiori dettagli.

 

v    Daniela Radighieri: mostra personale dal 24/11 all’8/12

Segnaliamo volentieri la mostra della collega Daniela Radighieri, artista minimalista e concettuale che si svolge a Palazzo Contarelli di Correggio dal 24 novembre all’8 dicembre.

 

v    Chiusura uffici dell’Ordine per lavori di ristrutturazione del salone di accesso.

Si informano i colleghi che non potranno accedere agli uffici dell’Ordine  per lavori di ristrutturazione lunedì 7 dicembre p.v. Nelle giornate di giovedì 10 dicembre e venerdì 11 dicembre gli uffici saranno aperti soltanto dalla ore 10.00 alle ore 12.00.

 

v    Medici liberi professionisti autorizzati negli iter accertativi di invalidità civile (Commissione mediche provinciali)

Rispondendo a numerosi quesiti che sono pervenuti alla Federazione Nazionale degli Ordini, è stata diramata una circolare con la quale si afferma il principio che i medici liberi professionisti possono legittimamente operare nell’iter di “certificazione” e di “accertamento” della sussistenza di situazioni di invalidità, disabilità o handicap assumendosene ovviamente la piena responsabilità.  Visualizza la circolare.

 

v    Corso di formazione FAD – ottobre 2015
       “Comunicazione e performance professionale”

Proseguendo nella propria attività di formazione e aggiornamento per i propri iscritti la FNOMCeO ricorda che è ancora attivo il corso di formazione accreditato con 12 crediti - Comunicazione performance professionale metodi e strumenti  modulo 1 – elementi teorici della comunicazione. Il corso, la cui scadenza è il 29 maggio 2016, è disponibile anche in forma cartacea presso la sede dell’Ordine sia per i singoli professionisti o gruppi di professionisti.