Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 29 agosto 2017

 

v    16 settembre convegno a Modena sulla responsabilità professionale. Cosa cambia con la legge 24.

Alla presenza di politici, avvocati, ordinisti e direttori di azienda sanitaria saranno  approfonditi  i temi della responsabilità professionale in ambito civile e penale dopo l’approvazione della legge. In particolare si valuteranno le innovazioni ma anche le criticità di una normativa tanto a lungo attesa e che modifica il profilo delle responsabilità mediche. Visualizza programma e modalità di iscrizione.

 

v    Legge sulla concorrenza approvata il 2 agosto: novità per i professionisti.

Con la definitiva approvazione della legge al Senato entrano in vigore le nuove norme che riguardano anche i professionisti medici e odontoiatri. Previsto l’obbligo del preventivo scritto, la possibilità che l’attività odontoiatrica sia svolta anche da società il cui direttore sanitario sia un professionista iscritto all’albo e altro ancora. Alcune misure che sono state introdotte comportano doverosi approfondimenti da parte dell’Ordine e di questo terremo informati gli iscritti.

 

v    Cure anti-epatite C in Ucraina: richiamo ai colleghi

Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dalla Federazione Nazionale degli Ordini inerente la richiesta ai medici italiani di inviare pazienti affetti da epatite C a Kiev per sottoporsi a terapie specifiche, riconoscendo “un adeguato emolumento”. Data la gravità dell’iniziativa si prega di leggere con attenzione la lettera della FNOMCeO. 

 

v    Il Bollettino dell’Ordine dei medici è consultabile on line

È disponibile sul sito dell'Ordine il terzo numero del Bollettino anno 2017. Sfoglia e scarica.

v    Bando di concorso per l'accesso al corso di formazione specifica in medicina generale 2017/2020 della regione Emilia Romagna in attuazione del DM Salute 7 giugno 2017

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 13 giugno del D.M. Salute 7 giugno 2017, sono stati modificati i requisiti per partecipare al concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020: l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale devono essere posseduti alla data di avvio ufficiale del corso.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale Concorsi ed Esami n. 57, del 28 luglio 2017  sarà pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020.

Il numero totale dei medici che saranno ammessi al corso è 80.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 13:00 del giorno 28 luglio 2017 fino alle ore 13:00 del giorno 28 agosto 2017 seguendo le indicazioni contenute nell’art.3 dello stesso bando utilizzando il sito della Regione Emilia Romagna.

•        I medici che hanno presentato domanda in occasione del precedente Bando pubblicato dal 9 maggio all’8 giugno 2017 che hanno dichiarato il possesso dell’abilitazione e dell’iscrizione all’Ordine professionale, per partecipare al concorso, NON debbono ripresentare una nuova domanda in occasione del presente Bando.

•        I medici che hanno presentato domanda in occasione del precedente Bando pubblicato dal 9 maggio all’8 giugno 2017 senza aver dichiarato il possesso dell’abilitazione e dell’iscrizione all’Ordine professionale, per partecipare al concorso, debbono obbligatoriamente ripresentare una nuova domanda entro le ore 13:00 del giorno 28/08/2017. La data della prova riportata sulla GURI n.57, del 28/07/2017 è fissata per il 25 ottobre 2017 ore 10 (luogo e orario di convocazione saranno riportati sui Bollettini Ufficiali delle Regioni.

 

v    Orario estivo degli uffici di segreteria dell’Ordine dei medici di Modena

Nei mesi di luglio e agosto gli uffici di segreteria rispettano il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.

Chiusura totale degli uffici dal 7 al 18 agosto.