Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

N. 40 dicembre 2017

In questo numero:

 

v    Testamento Biologico: la legge è stata approvata il 14 dicembre

Dopo un lungo iter parlamentare il Senato ha approvato a larga maggioranza la legge che consente ai cittadini di esprimere in anticipo quali trattamenti medici ricevere nel caso di gravi malattie. Il Consiglio dell’Ordine di Modena approfondirà nelle prossime sedute il testo della legge e proporrà ai colleghi iniziative di approfondimento di un tema certamente sensibile come le D.A.T.

Leggi il testo della legge

 

v    Graduatorie regionali di medicina generale e pediatria di libera scelta: compilazione e ricezione informatizzata

Si ricorda ai colleghi interessati che la domanda di inclusione nelle graduatorie regionali di medicina generale e di pediatria di libera scelta, valevoli per l’anno 2019, dovrà essere presentata dal 1° al 31 gennaio 2018 esclusivamente in modalità on line utilizzando il programma informatico appositamente sviluppato.

Il medico per potere accedere al programma e potere compilare la domanda, deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già attivo a partire dal prossimo 1° gennaio. Si ricorda che l’Ordine ha da tempo attivato una convenzione con Aruba PEC.

Tutte le indicazioni operative sono pubblicate sul sito della Regione Emilia Romagna

 

v    Graduatorie regionali di settore della Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta

Si informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna - parte terza - n. 325 del 6 dicembre 2017 sono pubblicate le graduatorie di settore della medicina generale e la graduatoria regionale per pediatri di libera scelta valevoli per il 2018. Le graduatorie sono disponibili nel sito “E-R Salute”

 

v    Pubblicazione turni di specialistica ambulatoriale: domanda entro il 31dicembre 2017

L’avviso di pubblicazione degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni mese di dicembre è consultabile sul sito dell’AUSL di Modena

 

v    Corso organizzato dalla Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici di Modena – gennaio aprile 2018

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura Professionale, avendo registrato con soddisfazione che il Corso organizzato nel 2017 ha rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi,  organizza il suo IV Corso di formazione.

L’evento accreditato ECM, è riservato a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito (il corso del 2017 ha permesso l’acquisizione di 36 crediti ECM). Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle lezioni nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine.

Verrà data precedenza di accesso ai colleghi che non abbiano già partecipato all’edizione 2017.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8. Sarà cura della segreteria confermare l’avvenuto inserimento nel corso.

 

v    Nuovo corso FAD FNOMCeO

È on line sulla piattaforma Fadinmed il nuovo corso FAD gratuito “Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico e d economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali” (8 crediti ECM). Il corso rimarrà on line fino al 31 dicembre 2018.

Visualizza i corsi FAD FNOMCeO

 

v     Come iscriversi ai corsi FAD della FNOMCeO

Rispondendo a numerose richieste dei colleghi che intendono partecipare ai corsi FAD della Federazione Nazionale si riportano alcune semplici iscrizioni per iscriversi alla piattaforma FADINMED.

Visualizza le procedure