regioneemiliaromagna

Concorso, per esami, per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020 della Regione Emilia-Romagna

svolgerà mercoledì 25 ottobre 2017.

La prova d’esame del concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020, indetto con Delibere di Giunta regionale n. 326 del 20 marzo 2017 e n. 974 del 3 luglio 2017 pubblicate, rispettivamente, sui Bollettini Telematici della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 100 del 12/04/2017 e n. 195 del 07/07/2017, si svolgerà mercoledì 25 ottobre 2017.

croppedimage140140 CPOCUP2

I giovedì del Tinello Letterario

Tre mesi di incontri per conoscere il il Mondo del Lavoro e L'Impatto Ambientale sul territorio.
Incontri organizzati dalla Commissione Pari Opportunità del Comitato Unitario delle Professioni della provincia di Modena.

INPSlogo

Certificato medico di gravidanza telematico: istruzioni per la compilazione

Essendo pervenute all’Ordine numerose richieste di chiarimento relative alla compilazione del certificato di gravidanza previsto nella circolare 82 dell’INPS (04.05.2017), riteniamo opportuno fornire un supporto -elaborato dalla D.ssa Letizia Angeli- per ottimizzare le modalità di invio telematico. Ricordiamo che sono abilitati tutti i medici del Servizio Sanitario Nazionale (ginecologi in primis) e i medici convenzionati previa acquisizione del PIN all’INPS.

no img

Elezioni per il rinnovo delle cariche ordinistiche 2018 - 2020

L'Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti

IRAP

Niente Irap al medico convenzionato

La CTR della regione Sicilia ha emesso una sentenza con la quale stabilisce la non assoggettabilità all’IRAP di un medico di medicina generale

Fnomceo49

Invito trasferimento all'estero pazienti affetti da epatite C

Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dalla Federazione Nazionale degli Ordini inerente la richiesta ai medici italiani di inviare pazienti affetti da epatite C a Kiev per sottoporsi a terapie specifiche, riconoscendo “un adeguato emolumento”. Data la gravità dell’iniziativa si prega di leggere con attenzione

emilia romagna2

Corso di Formazione in Medicina Generale: data del concorso

Scadenza presentazione domanda: 25 agosto 2017 - ore 13

Data concorso: 25 ottobre 2017 - ore 10 (luogo e orario di convocazione saranno comunicati nei Bollettino Uffiaciali delle Regioni.

emilia romagna

Bando di concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020 della Regione Emilia-Romagna in attuazione del D.M. Ministero Salute 7 giugno 2017

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 13 giugno del D.M. Salute 7 giugno 2017, sono stati modificati i requisiti per partecipare al concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020: l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale devono essere posseduti alla data di avvio ufficiale del corso (previsto entro dicembre 2017) e non al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso (come era in precedenza).

IMG20170623090841

Consiglio Europeo degli Ordini dei medici (CEOM): grande successo della riunione plenaria a Modena il 22 e 23 giugno

Sotto la presidenza di D’Autilia si è svolta a Modena l’Assemblea plenaria del CEOM che ha affrontato molti e rilevanti temi di natura professionale, sanitaria e sociale quali: i determinanti sociali della salute, la demografia medica, la violenza contro i medici, la salute dei rifugiati.

Fnomceo48

NO al Decreto Lorenzin: ferma presa di posizione del Consiglio Nazionale della Federazione

Il vice presidente dell’Ordine di Modena Mauro Zennaro ha partecipato ai lavori del Consiglio Nazionale FNOMCeO che si è tenuto il 24 giugno u.s. a Roma e nel corso del quale è stato affrontato il tema critico del Decreto Lorenzin che introduce elementi di forte preoccupazione per i medici italiani.