Formazione dei lavoratori da parte del Datore di Lavoro: guida pratica

L'Ordine dei Medici  di Modena, la Commissione Odontoiatri grazie al lavoro del Dr. Antonino Addamo, consigliere tesoriere dell'Ordine e con la collaborazione del Dr. Davide Ferrari Direttore SPSAL area centro ASL Modena, ha messo a punto un percorso per facilitare e consentire ai Datori di lavoro, medici/odontoiatri,  che hanno assunto l'incarico di RSPP da più di tre anni, di adempiere correttamente alla formazione dei propri  lavoratori  come previsto dalla normativa  in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa possibilità di formazione revocata dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 è stata nuovamente introdotta dalla Conferenza Stato Regione nella seduta del 7 luglio 2016.
Nella procedura relativa alla Formazione dei Lavoratori da parte del Datore di Lavoro:  guida pratica vengono forniti gli strumenti per poter formare in modo pratico e diretto i propri lavoratori: materiale didattico, riferimenti normativi, tempi e modi, modulistica conforme.
Il percorso è stato messo a punto nel rispetto delle disposizioni legislative tenendo conto delle realtà locali, nel caso in cui venga utilizzato da altre province sarà opportuno un confronto con i dipartimenti di sanità pubblica  locali competenti in materia.

allegati