Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Dal 16 marzo 2016 non sarà più possibile per i datori di lavoro che abbiano assunto l’incarico di RSPP da più di tre anni occuparsi della formazione dei propri lavoratori. Le nuove diposizioni sono contenute nel D.M. 6 marzo 2013 che definisce i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro.

L'Ordine dei Medici  di Modena, la Commissione Odontoiatri grazie al lavoro del Dr. Antonino Addamo, consigliere tesoriere dell'Ordine e con la collaborazione del Dr. Davide Ferrari Direttore SPSAL area centro ASL Modena, ha messo a punto un percorso per facilitare e consentire ai Datori di lavoro, medici/odontoiatri,  che hanno assunto l'incarico di RSPP da più di tre anni, di adempiere correttamente alla formazione dei lavoratori  come previsto dalla normativa  in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Gli  adempimenti  gli obblighi di legge, che  gravano sugli studi professionali sono innumerevoli e complessi, difficile è per il professionista trovare punti di riferimento per poterli affrontare in modo autonomo.  Per  tale motivo e per dare un supporto fattivo ai colleghi, dopo aver pubblicato la guida, "Dai piroscafi alla privacy" ,  manuale  in  cui sono elencati in sintesi i principali adempimenti ed obblighi di legge che regolano l'esercizio professionale nello studio medico/odontoiatrico,  oggi  con lo stesso spirito e senza alcun onere per gli iscritti mettiamo a disposizione dei  sanitari una  procedura  completa di materiale didattico e modulistica per mettere in grado i colleghi di formare  autonomamente ex lege  i propri dipendenti.

L'Ordine dei Medici  di Modena, la Commissione Odontoiatri  grazie al lavoro del Dr. Antonino Addamo, consigliere tesoriere dell'Ordine e con la collaborazione del Dr. Davide Ferrari Direttore SPSAL area centro ASL Modena, ha messo a punto un percorso per facilitare e consentire ai Datori di lavoro medici/odontoiatri,  che hanno assunto l'incarico di RSPP da più di tre anni, di adempiere correttamente alla formazione dei lavoratori  come previsto dalla normativa  in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli  adempimenti  gli obblighi di legge, che  gravano sugli studi professionali sono innumerevoli e complessi, difficile è per il professionista trovare punti di riferimento per poterli affrontare in modo autonomo.  Per  tale motivo e per dare un supporto fattivo ai colleghi, dopo aver pubblicato la guida, "Dai piroscafi alla privacy" ,  manuale  in  cui sono elencati in sintesi i principali adempimenti ed obblighi di legge che regolano l'esercizio professionale nello studio medico/odontoiatrico,  oggi  con lo stesso spirito e senza alcun onere per gli iscritti mettiamo a disposizione dei  sanitari una  procedura  completa di materiale didattico e modulistica per mettere in grado i colleghi di formare  autonomamente ex lege  i propri dipendenti.  Il percorso è stato messo a punto nel rispetto delle disposizioni legislative tenendo conto delle realtà locali, nel caso in cui venga utilizzato da altre province sarà opportuno un confronto con i dipartimenti di sanità pubblica  locali competenti in materia.