Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 44 del 25 novembre 2023 - EDIZIONE STRAORDINARIA

 

VIOLENZA CONTRO LE DONNE: MEDICI IN PRIMA LINEA

25 novembre 2023

«I nostri ambulatori possono essere un avamposto strategico nel contrasto alla violenza contro le donne. Le vittime nostre pazienti sappiano che da noi troveranno sempre aiuto, cura e sostegno».
 
Lo afferma Carlo Curatola, presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della provincia di Modena, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre oggi – sabato 25 novembre – in tutto il mondo.
 
«Il ruolo che il medico e l’odontoiatra rivestono nella società attuale impone di per sé identità e protagonismo nella lotta alla violenza. Aderiamo convintamente alla campagna per l’eliminazione della violenza contro le donne, - dichiara Curatola - così come tutti i giorni dobbiamo adoperarci affinché il fenomeno della violenza su donne e sanitari sia sconfitto fino a diventare soltanto un lontano ricordo. Per questo invito colleghi e cittadini a indossare domani qualcosa di rosso come gesto simbolico di un’adesione all’iniziativa che non sia, però, soltanto formale, ma concreta. La prevenzione del fenomeno passa anche dai nostri studi e ambulatori».
 
Dopo aver ricordato che il fenomeno della violenza contro le donne non risparmia nessuno, tanto meno medici e sanitari, Curatola ricorda la figura di Luisa Guidotti Mistrali, il medico-chirurgo modenese che esercitò la professione come missionaria in Africa e fu uccisa in Rhodesia (attuale Zimbabwe) il 6 luglio 1979. «Luisa, che aveva dedicato la sua vita agli altri, - sottolinea Curatola - quel giorno stava tornando alla missione di All Souls dopo aver accompagnato all’ospedale una partoriente. A un posto di blocco venne colpita dai colpi sparati da due soldati e morì dissanguata. Papa Francesco, riconoscendo l’eroicità delle sue virtù, l’ha dichiarata venerabile il 17 dicembre 2022. Luisa Guidotti Mistrali fu due volte vittima: come medico e come donna. Per questo – conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Modena – rappresenta un fulgido esempio di totale dedizione ed estremo sacrificio alla nostra professione».

leggi

 

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2023

Sabato 25 novembre 2023

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall'Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Conoscere e tenere a mente il significato della giornata mondiale contro la violenza sulle donne rappresenta un monito contro ogni forma di violenza, fisica e verbale, nei confronti del mondo femminile, e un passo in avanti verso l'eliminazione di ogni forma di sopruso e discriminazione.
La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza e abuso costituiscono una priorità per il nostro Ordine, come per tutte le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni.
Sono numerose le iniziative che verranno proposte nei prossimi giorni, anche alla luce del recente agguato a Francesca Romeo, la collega uccisa una settimana fa in Calabria.
Di seguito alcune iniziative a noi segnalate.

leggi