Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 10 del 10 marzo 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI MODENA

Trasmissione per via telematica dei certificati di malattia

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione che la Direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena ha inoltrato ai Responsabili delle Unità Operative e per loro tramite a tutto il personale medico in riferimento alle modalità tecniche per la predisposizione e l’invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia e degli attestati medici per la giustificazione delle assenze per malattia. 

leggi

 

AUSL – OMCeO MODENA

Incontro 9 marzo 2023

Si è svolto in data 9 marzo un incontro tra l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri e la Direzione Sanitaria dell’AUSL di Modena. Si sono condivise strategie e modalità di intervento nell’ottica di un rafforzamento delle sinergie ospedale – territorio. Particolare sensibilità è emersa da entrambe le parti sul tema certificazioni INPS e de burocratizzazione per l’intera professione.

 

MADRID: 9 MARZO 2023

Una giornata europea sulla violenza contro i sanitari

Il Dott. D'Autilia, Vice presidente CEOM, ha partecipato alla giornata europea sulla violenza verso gli operatori sanitari organizzata dell'Ordine dei Medici spagnolo. Si sono confrontate le situazioni nei vari paesi europei che registrano un deciso incremento delle segnalazioni sia agli Ordini dei Medici sia alle strutture pubbliche. D'Autilia ha presentato il contributo italiano centrato sulla normativa e sui dati della nostra realtà modenese. 
I dati europei concordano sulla prevalenza delle donne medico quali oggetto di violenze sotto tutte le forme, nella consapevolezza che il fenomeno è sottostimato e che il 75% degli episodi non viene riportato.

leggi

 

PERCORSO DI CURVATURA BIOMEDICA MIUR - FNOMCeO

Efficacia didattica e formativa

Prosegue a Modena il  percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica" giunto alla sua quinta edizione. Questo percorso formativo è nato con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale. Sono un centinaio i ragazzi convolti nel percorso al Liceo Muratori San Carlo, impegnati sia in lezioni frontali che in un’attività pratica che prevede il completamento di corso BLSD, organizzato totalmente dal nostro Ordine. Nel ringraziare i medici  modenesi coinvolti - una quarantina – che erogheranno sessanta ore di lezione nell’anno scolastico 2022-2023 riteniamo importante condividere i dati forniti dalla Federazione a livello Nazionale.
D.ssa Letizia Angeli
Segretario OMCeO Modena

leggi

 

ENPAM

Certificazioni Unica anno 2023

Si informano gli iscritti che la CERTIFICAZIONE (CU) dell’Enpam non sarà disponibile prima della fine di marzo 2023. A partire da quella data sarà possibile scaricarla esclusivamente dall’area riservata Enpam degli iscritti. Stessa cosa per i superstiti iscritti all’area riservata.  Si invitano pertanto gli iscritti e i superstiti che non avessero ancora provveduto ad iscriversi per tempo all’area riservata.

leggi

 

OMCeO MODENA

Accesso all’area riservata tramite SPID e CIE

Come previsto dal D.L. 76 del 16/07/2020 (Decreto Semplificazione), l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena ha attivato nel 2021 la funzionalità di autenticazione tramite SPID per l’accesso all’area riservata del proprio sito. Ora oltre all’accesso con SPID risulta attivo l’accesso con CIE (carta identità elettronica).
L’area riservata a tutt’oggi consente di visionare i dati in possesso dell’Ordine, di comunicare eventuali modifiche e di verificare lo stato del pagamento della quota annuale.

leggi

 

ENPAM

Arrivano i 200 e i 150 euro per gli specializzandi

L’Enpam ha ricevuto il via libera a pagare i bonus da 200 euro e 150 euro agli oltre 20mila specializzandi che li attendevano e si prepara ad accogliere le domande dell’ultimo minuto.
Visualizza ulteriori informazioni.

leggi