Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 19 del 12 maggio 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

LA CERTIFICAZIONE MEDICA

Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023 – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo.
L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

 

Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie

Pubblicata sulla G.U. Serie Generale n. 100 del 29 aprile 2023 l’Ordinanza del Ministro della Salute “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L’Ordinanza, che prevede misure sull’utilizzo delle mascherine in relazione all’accesso alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, produce effetti dal 1° maggio al 31 dicembre 2023.

leggi

 

 LINEE GUIDA FIMMG E FIMP

Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i libero professionisti

Si ritiene opportuno condividere le linee guida perfezionate da FIMMG e FIMP in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. I medici di medicina generale e di pediatria di libera scelta sono liberi professionisti convenzionati e sono i possesso di stuti privati; si ritiene pertanto che per analogia tali indicazioni possano essere estese a tutti i medici liberi professionisti.

leggi

 

OMCEO MODENA

Quota iscrizione - anno 2023

Si ricorda che il 31 gennaio u.s. era in scadenza la quota  di iscrizione all’Ordine anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo  + € 50,00 per contemporanea iscrizione).
La verifica di avvenuto pagamento può essere effettuata accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
In caso di mancata ricezione dell’avviso è possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. A breve verranno emesse le cartelle esattoriali.

leggi

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Legge 21 aprile 2023, n. 49

La FNOMCeO con Comunicazione n. 57 del 9 Maggio 2023  ha trasmesso la Legge 21 aprile 2023, n. 49 recante: "Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali" invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

leggi

 

OMCeO Modena

Titoli di specializzazione: obbligo di deposito presso l’Ordine di appartenenza

Si ricorda che il DPR 5 aprile 1950 n. 221 prevede l’obbligo di inserimento nell’Albo dei titoli di specializzazioneQuesti titoli devono essere da te comunicati all’Ordine di appartenenza.
Per facilitare la verifica dei tuoi dati in nostro possesso e procedere ad eventuale integrazione è attiva sul sito OMCeO Modena  l’area riservata agli iscritti.
Accedendo all’area riservata potrai visionare i dati registrati sull’Albo:
-        data e numero di iscrizione all’Albo professionale
-        precedenti iscrizioni presso altri Ordini
-        codice ENPAM
-        indirizzo di residenza, postale e professionale
-        recapiti telefonici
-        stato del pagamento della quota di iscrizione
-        dati relativi ai titoli di laurea, abilitazione, titoli abilitanti, specializzazioni, dottorati e master.

leggi

 

ONAOSI

Lettera ai neolaureati in odontoiatria

Al fine di presentare la Fondazione ONAOSI ai neoiscritti all’Albo degli odontoiatri e illustrare i vantaggi e le modalità di iscrizione al suddetto Ente, la Commissione Albo Odontoiatri di Modena ritiene opportuno divulgare la comunicazione predisposta dalla CAO Nazionale congiuntamente alla Fondazione stessa.

leggi

 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.