Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 20 del 19 maggio 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

EMERGENZA MALTEMPO

La vicinanza dell'OMCeO di Modena

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena si stringe attorno alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia Romagna in questi giorni drammatici.
Solidarietà e vicinanza ai Presidenti degli OMCeO della Romagna colpiti gravemente dalla catastrofe ambientale.
A tutti i colleghi che nonostante le difficoltà continuano a lavorare prestando soccorso nell’esercizio della professione medica e a tutti  medici che in questi giorni, anche da Modena, stanno rendendosi disponibili per interventi di aiuto e supporto, giunga la nostra incondizionata riconoscenza.


Il Presidente

 

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Pubblicato il bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2022/2023

Sul sito del Ministero dell’università e della ricerca è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 645 del 15-05-2023 che prevede che dal giorno venerdì 14 luglio 2023 si svolgerà la prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2022/2023, e che fissa al 1° novembre 2023 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.
Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro giovedì 13 luglio 2023.
A partire da giovedì 18 maggio 2023 e fino a giovedì 1° giugno 2023 alle ore 15.00, sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale www.universitaly.it.

leggi

 

ENPAM

Mutui: allargata la platea agli over 40 anni

L’ENPAM ha ampliato la platea degli iscritti medici e dentisti al di sopra dei 40 anni (prima solo iscritti con meno di 40) che potranno richiedere un mutuo a condizioni agevolate per comprare o ristrutturare la prima casa e ai liberi professionisti e medici convenzionati che hanno in progetto di acquistare o sistemare lo studio professionale.
Il mutuo a tasso fisso prevede la parte ENPAM di 1,95 punti percentuali cui si aggiunge il tasso di riferimento stabilito dalla Banca centrale europea, che ad ora è del 3,75 per cento. Quindi il tasso fisso annuo dei mutui erogati dall’Enpam al momento è del 5,7 per cento (ma farà fede il tasso ufficiale Bce in vigore al momento della stipula dell’atto notarile).
Qualora successivamente alla concessione del mutuo l’iscritto trovasse condizioni migliori, potrà sempre chiedere di trasferirlo a una banca con lo strumento della surroga.
La richiesta di mutuo deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura informatica, tramite l’area riservata del sito della Fondazione, a partire da mezzogiorno del prossimo 31 maggio e fino a mezzogiorno dell’11 settembre 2023.
Il bando 2023, verrà pubblicato a breve sul sito dell’Enpam.

leggi

 

ENPAM

Gli aiuti ai medici e agli odontoiatri colpiti dal maltempo

L’Enpam manifesta la propria solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita dal disastro in Emilia-Romagna e nelle Marche annunciando contributi economici per ripristinare gli studi medici e odontoiatrici danneggiati dall’alluvione.
L’ente di previdenza e assistenza potrà contribuire per i danni ai beni immobili (studio o prima casa) o mobili (come ad esempio automezzi, computer o attrezzature) appartenenti a medici e odontoiatri. Per i sanitari che svolgono la libera professione saranno previsti aiuti aggiuntivi.
Le domande di aiuto economico, complete della documentazione richiesta e reperibili sul sito ENPAM (Sussidi per calamità naturali - Fondazione Enpam | Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri), potranno essere presentate tramite gli Ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri appena verrà proclamato formalmente lo stato di calamità per le aree colpite.
Avranno diritto ad aiuti anche i pensionati Enpam e gli eventuali familiari superstiti.

leggi

 

LA CERTIFICAZIONE MEDICA

Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023

Si ricorda, a coloro che hanno presentato richiesta di partecipazione, lo svolgimento dell’incontro in materia di certificazione medica, sabato 20 maggio 2023 presso  RMH Hotel di Baggiovara (MO). Le iscrizioni on line sono chiuse. Per ulteriori iscrizioni contattare la segreteria entro le ore 13.00 di venerdì 19 maggio.

leggi

 

AUDIZIONE FNOMCEO

Colpa professionale medica

La FNOMCeO con Comunicazione n. 59 del 16 Maggio 2023  ha trasmesso la relazione relativa all’audizione tenuta dalla Federazione in data 10 maggio 2023 presso la Commissione per lo studio e l’approfondimento delle varie e complesse problematiche relative alla colpa professionale medica del Ministero della giustizia, concernente la “Colpa professionale medica” invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

leggi

 
 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.