Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 23 del 16 giugno 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Incontro sigle sindacali mediche e odontoiatriche

Si è tenuto in data 13 giugno u.s. presso la sede dell’OMCeO di Modena l’incontro con le sigle sindacali della professione medica e odontoiatrica della nostra provincia.
Erano presenti rappresentanti di AAROI – AIO - ANAAO – ANDI - FIMMG – FIMP – SIMPEF - SUMAI – SUSO.
Sono state affrontate le tematiche relative a:

  • carenza risorse umane;
  • violenza nei confronti dei sanitari;
  • valutazione insediamento tavolo permanente intersindacale per discutere e individuare proposte e soluzioni condivise sui temi più critici che condizionano le scelte nella sanità modenese.

A seguito di ampia e proficua discussione, utile a definire in dettaglio le problematiche che caratterizzano la situazione modenese nei vari ambiti professionali di rappresentanza, si è condivisa la necessità di perseguire obiettivi comuni per far fronte alle due problematiche più importanti analizzate durante l’incontro: la carenza delle risorse umane e la violenza nei confronti dei sanitari. Due facce di una stessa medaglia di cui nessuna istituzione politica vuole assumersi la responsabilità del conio.
In primis si è condivisa la necessità di sensibilizzare la popolazione al corretto utilizzo dei servizi offerti dalla nostra professione alla luce della carenza di risorse umane evidenziate in tutte le branche specialistiche.

 

MANIFESTAZIONE: SALVIAMO LA SANITA’ PUBBLICA

15 giugno 2023

Di fronte all’ormai evidente processo di disinvestimento del Servizio Sanitario Nazionale, in data 15 giugno 2023 alle ore 11.00, in Piazza del Nettuno, a Bologna, anche l’OMCeO di Modena ha partecipato alla manifestazione organizzata dall’intersindacale UNITI PER LA SANITA’.  Manifestazione pubblica nata con l’obiettivo di incontrarci e aggregare quante più forze possibili per SALVARE LA SANITA’ PUBBLICALA SALUTE DI TUTTI E LE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO. 

 

Aggressione Ps Policlinico Modena

La prevenzione non basta, applicare strumenti di repressione fenomeno

«La solidarietà al personale sanitario è sacrosanta, ma le parole non bastano più. Se la prevenzione non basta, si mettano in atto gli strumenti di repressione del fenomeno e chi compie certi gesti ne risponda, come prevedono le norme».
Lo dichiara il presidente dell'Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola dopo l’aggressione subita sabato sera da alcuni operatori sanitari in servizio al pronto soccorso del Policlinico di Modena.
«Esprimo la mia personale vicinanza al collega Giuseppe Pezzuto, primario della Struttura complessa di pronto soccorso e medicina d’urgenza del Policlinico, e un vivo ringraziamento alle forze dell’ordine prontamente intervenute – afferma Curatola - Sappiamo che l’Azienda Ospedaliero-universitaria applica una serie di azioni e misure atte a prevenire questi casi, che però continuano ad accadere.
Se la prevenzione non è sufficiente, si mettano in atto tutti gli strumenti normativi di repressione del fenomeno.
Questi episodi allontanano i giovani dalla nostra professione e acuiscono il problema della carenza di organici che – sottolinea il presidente dell’Ordine dei medici - ha già assunto dimensioni drammatiche, in particolare nei Pronto soccorso.
Prima ancora che di ordine pubblico, il rispetto degli operatori sanitari è un problema culturale.
I cittadini devono sapere che chi insulta, minaccia o aggredisce un medico mette a rischio il diritto alla salute di tutti», conclude il presidente dell'Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della provincia di Modena.

leggi

 

OMCeO MODENA      

Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD)

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena ha organizzato per il 23 e 24 giugno p.v. il primo Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD) anno 2023. Il corso, riservato agli iscritti, è gratuito, accreditato  ECM e prevede il rilascio della certificazione IRC.
A seguito del ritiro per sopraggiunti impegni di alcuni iscritti, sono disponibili ulteriori 5 posti.
Iscrizione sulla piattaforma dell’OMCeO di Modena che si bloccherà automaticamente alla ricezione delle 5 iscrizioni.

leggi

 

ENPAM

Sussidio di natalità anche ai padri

Sussidio di natalità anche ai padri
Buone notizie da ENPAM: in caso di nascita di figli, l’Enpam darà un sussidio non più solo alle mamme, ma anche ai padri. E bonus doppio se entrambi i genitori sono camici bianchi.
Il contributo di neo-natalità è destinato ai nati nel 2022 e 2023 ed è subordinato a limiti di reddito familiare.
L’importo base è di 2mila euro per ogni figlio (che diventano 4mila per chi contribuisce da libero professionista da almeno tre anni) ed è cumulabile con altre misure che sono garantite a tutti, come il bonus asilo nido che lo Stato distribuisce tramite l’Inps. Le domande si potranno presentare a partire dal 26 giugno prossimo.

leggi

 

OMCEO MODENA

Quota iscrizione - anno 2023

Si ricorda che è scaduta la quota di iscrizione all’Ordine anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo + € 50,00 per contemporanea iscrizione).
La verifica di avvenuto pagamento della quota anno 2023 e delle quote degli anni pregressi, può essere effettuata accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
In caso di mancata ricezione dell’avviso è possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. Dal 30 giugno non sarà più possibile procedere con il pagamento dell’avviso anno 2023 e bisognerà attendere l’emissione delle cartelle esattoriali.
Nei prossimi giorni verrà inviata una PEC a coloro che a tutt’oggi risultano inadempienti.

leggi

 
 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.