Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 28 del 28 luglio 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Novità in materia

In data 29 giugno 2023 è pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 giugno 2023, n. 81 – Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».  (GU n.150 del 29-6-2023) .

Il nuovo Regolamento, che entra in vigore il 14 luglio 2023, apporta modifiche sostanziali agli articoli dedicati al comportamento in servizio dei dipendenti pubblici, ai rapporti con il pubblico, alla formazione sulla tematica dell’etica pubblica, e inserisce specifiche disposizioni per i Dirigenti della P.A. Vengono date indicazioni sul corretto utilizzo degli account di posta, sull’utilizzo dei social in relazione all’amministrazione di appartenenza, rapporti con il pubblico e formazione.

leggi

 

DECRETO 3 MARZO 2023, N. 91

Entra in vigore il 4 agosto il nuovo regolamento sulla sospensione delle attività delle strutture che esercitano attività odontoiatrica

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Decreto del 3 marzo 2023, n. 91, relativo al nuovo “Regolamento in materia di sospensione delle attività della struttura che esercita attività odontoiatrica, ai sensi dell’articolo 1, comma 156 della legge 4 agosto 2017, n. 124” che, pertanto entrerà in vigore venerdì 4 agosto p.v.

Il regolamento apporta modifiche all’attività di vigilanza e sospensione dell’autorizzazione sanitaria per le strutture odontoiatriche  che sono obbligate a dotarsi di un direttore sanitario.

leggi

 

PEC

Adeguamento della PEC alla normativa europea

Il cambiamento più sostanziale che riguarda le caselle PEC attivate in Italia è l’integrazione dei requisiti SERC (Servizio Elettronico di Recapito Certificatocon quelli SERCQ (Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato).
In altre parole, la PEC italiana come è oggi conferisce alle comunicazioni requisiti di valore legale, tanto da essere equiparabile alla tradizionale raccomandata con avviso di ricezione, ma non certifica l’identità del titolare della casella.
Tali adeguamenti (al momento non obbligatori) dovrebbero concludersi entro il 2024.
I vari gestori si stanno attivando per permettere ai loro clienti di adeguare la propria PEC.
Relativamente alle PEC stipulate tramite la convenzione OMCeO – ARUBA è disponibile una guida con le procedure operative da espletare per l’adeguamento.
 Ulteriori informazioni sul sito dell’Agenzia Digitale Italiana.
 

leggi

 

OMCeO MODENA

Il Bollettino on line

È on line il Bollettino n. 2 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.

leggi

 

SICUREZZA SUL LAVORO – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO DI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (rischio alto)

L’OMCeO di Modena organizza il corso di formazione per datori di lavoro di studi medici e odontoiatrici che intendono esercitare la funzione di Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D. Lgs.81/08- D.M. 16/01/1997. Il corso (rischio alto) avrà la durata di 48 ore - 24 in modalità eLearning da concludersi entro il 31 dicembre 2023 e 24 in presenza. Soltanto per le ore in presenza è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per l’acquisizione dell’abilitazione allo svolgimento della mansione di RSPP è necessario frequentare il corso nella sua totalità. Vi invitiamo a prendere visione delle date prima di procedere all’invio della domanda di iscrizione.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute come previsto dalla normativa in vigore.

leggi

 

ENPAM

Modello D entro il 31 luglio: guida completa alla compilazione

Scade il 31 luglio il termine per la dichiarazione ad Enpam del reddito da libera professione prodotto nell’anno precedente, da effettuare attraverso la compilazione online del modello D  che si trova nell’area riservata  del sito Enpam. L’invio dopo il 31 luglio prevede il pagamento di una sanzione fissa di 120 euro.

Quest’anno la guida per la compilazione del modello D esce in versione rinnovata e ampliata all’interno della ‘Guida per i medici liberi professionisti’, realizzata dal Giornale della Previdenza per la collana “Dalla laurea alla pensione”. All’interno della pubblicazione, edita dall’Enpam e già disponibile online in formato pdf, 10 pagine sono dedicate alla compilazione del modello D, in un vademecum completo per la dichiarazione dei redditi 2022 da libera professione. 

leggi

 

OMCeO MODENA

Orario Estivo

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Chiusura uffici dal 7 al 18 agosto.

leggi

 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA