Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 31 del settembre 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

COMMISSIONE ALBO ODONTOIATRI DI MODENA

OSAS: patologia interdisciplinare di grande attualità e di interesse odontoiatrico – 3 e 10 ottobre 2023 - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

I disturbi del sonno sono spesso sottovalutati, eppure le conseguenze possono essere molto gravi. La Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) può infatti favorire gravi patologie cardiovascolari e disturbi metabolici, provocare l’ictus e causare pericolosi colpi di sonno. Il sanitario deve poter riconoscere precocemente eventuali segni e sintomi per intervenire con prevenzione e terapia.
Il tema sarà al centro dell’evento organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’OMCeO di Modena “OSAS: patologia interdisciplinare di grande attualità e di interesse odontoiatrico”, che 3 e 10 ottobre p.v. vedrà riuniti odontoiatri e medici modenesi.
Visualizza programma e modalità di iscrizione

leggi

 

OMCeO MODENA

Il giovane professionista al centro delle attenzioni dell’Ordine: ruoli, compiti e fiscalità – 19 settembre 2023

Come ogni anno l’Ordine organizza un incontro con i giovani medici per accompagnarli nei primi passi del mondo del lavoro. Quest’anno l’incontro si svolgerà in data 19 settembre p.v. presso RMH Hotel.

Vista l’evoluzione normativa in merito alle certificazioni l’evento è aperto anche a tutti i medici certificatori che vogliano approfondire e dirimere i dubbi e le incertezze. Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19 - Circolare Ministero Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare del 14 agosto 2023 contenente le indicazioni preliminari per la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19.
"In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24 - si legge nel documento -, è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di EMA e AIFA è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre”. Obiettivo della campagna nazionale è quello di “prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari”. A questi gruppi di persone è “raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato. La vaccinazione potrà inoltre essere consigliata a familiari e conviventi di persone con gravi fragilità”.
Si raccomanda infine, a tutti gli operatori sanitari, il “rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali e l’attenzione nel segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa” e si sottolinea “l’importanza della tempestività della segnalazione al sistema di farmacovigilanza dell’AIFA”.

leggi

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena - anno 2023

Si informano gli iscritti che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo + € 50,00 per contemporanea iscrizione) che al momento è necessario attendere l’emissione e la ricezione della carella esattoriale (si invita pertanto a non utilizzare il vecchio avviso e a non recarsi presso gli sportelli di Agenzia Entrate Riscossioni).

leggi