Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 32 del 8 settembre 2023

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Il giovane professionista al centro delle attenzioni dell’Ordine: ruoli, compiti e fiscalità - 19 settembre 2023

Come ogni anno l’Ordine organizza un incontro con i giovani medici per accompagnarli nei primi passi del mondo del lavoro. Quest’anno l’incontro si svolgerà in data 19 settembre p.v. presso RMH Hotel.

Vista l’evoluzione normativa in merito alle certificazioni l’evento è aperto anche a tutti i medici certificatori che vogliano approfondire e dirimere i dubbi e le incertezze. Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

AUSL MODENA

Pubblicazione turni di specialistica ambulatoriale Mese di settembre 2023

L’Azienda USL di Modena ha disposto la pubblicazione di incarichi a specialisti ambulatoriali interni, medici, veterinari e di altre professionalità, disponibili presso i presidi ambulatoriali indicati e descritti, nel link di seguito riportato. Scadenza presentazione domanda 15 settembre p.v.

leggi

 

FNOMCeO

Disposizioni in materia di pubblicità nel settore sanitario - Legge 10 agosto 2023, n. 103

Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n.186 del 10/08/2023 è stata pubblicata la legge indicata in oggetto di cui si riportano di seguito le disposizioni di maggiore interesse.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Nuova Commissione Nazionale ECM

Con il D.M. del 1 agosto 2023 Il Ministero della Salute ha aggiornato la composizione della Commissione Nazionale ECM, la cui prima convocazione è prevista per settembre.
La Commissione rimane in carica tre anni dalla data del suo insediamento.

leggi

 

ENPAM

Ecm su pazienti cronici, oncologici e salute digitale (evento gratuito)

Si parla di salute digitale e delle sue applicazioni specifiche nel corso Ecm gratuito disponibile da giovedì 3 agosto su Tech2Doc, la piattaforma costruita da Enpam con l’obiettivo di aiutare i medici a gestire le nuove tecnologie nella pratica quotidiana.
L’obiettivo del corso, la cui frequenza garantisce ai partecipanti il rilascio di 5 crediti formativi, è quello di supportare i clinici nella comprensione dei casi di applicazione e delle evidenze scientifiche disponibili in alcune aree terapeutiche in cui gli approcci di salute digitale sono maggiormente consolidati o in forte sviluppo.

leggi

 

FNOMCeO

Corso di radioprotezione anno 2023 (evento gratuito)

Per permettere di assolvere l’obbligo formativo, relativo al triennio 2023-2025, in materia di radioprotezione ai sensi dell’art. 162 del D.Lgs.101/2020,  la FNOMCeO ha predisposto un nuovo corso FAD attinente alla tematica, online sulla piattaforma FadInMed, aperto a medici e odontoiatri.
Il corso si articola in 8 moduli con videolezioni e questionario ed eroga 7 crediti ECM. E' fruibile online dal 01 agosto 2023 al 31 luglio 2024.

leggi

 

OMCEO MODENA

Quota iscrizione Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena - anno 2023

Si informano gli iscritti che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo + € 50,00 per contemporanea iscrizione) che al momento è necessario attendere l’emissione e la ricezione della carella esattoriale (si invita pertanto a non utilizzare il vecchio avviso e a non recarsi presso gli sportelli di Agenzia Entrate Riscossioni).

leggi

 

ENPAM

Specialisti esterni +4% di contributi, ma sconto sulla
Quota B

I medici e gli odontoiatri non dipendenti che lavorano per strutture accreditate con il Ssn (cliniche private, poliambulatori, centri diagnostici, ecc) da quest’anno avranno un contributo a loro carico, che si somma al 2% che i datori di lavoro versavano già per loro.
Dall’inizio del 2023 per effetto di una riforma Enpam che rimette a posto i conti della gestione previdenziale degli Specialisti esterni, e che allo stesso tempo mira a dare pensioni più adeguate a questi professionisti, al contributo aziendale del 2% deve aggiungersi un ulteriore contributo del 4% a carico dei diretti interessati.
Ulteriori informazioni sul sito dell’ENPAM.

leggi