Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 34 del 22 settembre 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeOMO

Biologia con Curvatura Biomedica

Con l'avvio del nuovo anno scolastico riprende anche l'impegno del nostro Ordine nel percorso di Biologia con Curvatura Biomedica presso il Liceo Classico Muratori San Carlo.
Il progetto, messo in campo dalla Fnomceo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito nel 2017, permette agli studenti del triennio del liceo di partecipare ad un corso extracurriculare di orientamento e potenziamento per accompagnarli verso il test d'ingresso alle facoltà di area medica. 
Sui banchi del liceo come insegnanti si alternano professori di scienze e medici, un'esperienza unica che permette l'incontro dello studente col professionista.
Il percorso è attivo nella nostra provincia dal 2018 e quest'anno vede coinvolti oltre cento ragazzi del liceo.
Questo progetto è possibile solo grazie ai colleghi del nostro Ordine che ogni anno si mettono a disposizione per portare agli studenti la loro esperienza, conoscenza e testimonianza.
Visti gli ottimi risultati nei test di ingresso alle facoltà universitarie sosteniamo l'invito della nostra Federazione al riconoscimento di un indirizzo biomedico tra le scuole secondarie di secondo grado. 
 
D.ssa Letizia Angeli
Referente progetto percorso curvatura biomedica

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Corsi di formazione specifica in medicina generale del triennio 2023/2026 – proroga presentazione domanda

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 60 del giorno 8 agosto 2023 è stato pubblicato l’avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2023/2026. Il Ministero della Salute ha poi disposto una proroga dei termini per la presentazione della domanda fino al 30 settembre p.v. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 29 agosto 2023, n. 65.

leggi

 

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Scuola di specializzazione Medicina 2023, Mur assegnazione il 26 settembre: cosa sapere

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) ha spostato al 26 settembre e fino al 5 ottobre la data dello "sviluppo temporale delle fasi ordinarie di scelta, assegnazione e immatricolazione dei candidati" alle scuole di specializzazione di sanità. L'inizio delle attività didattiche rimane invariato: 1 novembre.
L'assegnazione dei candidati alle relative scelte sarà pubblicata venerdì 6 ottobre p.v. Una volta pubblicate le assegnazioni, il candidato deve "inderogabilmente, a pena di decadenza, effettuare l'iscrizione alla scuola alla quale è stato assegnato a partire dallo stesso 6 ottobre e fino a venerdì 13 ottobre ore 14:00".
Dal 6 al 16 ottobre le iscrizioni verranno poi comunicate al consorzio Cineca dalle stesse l'Università di assegnazione. A quel punto il Cineca procederà alla pubblicazione degli esiti di immatricolazioni mercoledì 18 ottobre. I risultati saranno visibili sulla pagina riservata di ogni candidato nel sito www.universitaly.it.

leggi

 

CUP E CPO DEL CUP DI MODENA

Ottava Edizione Smart Life Festival

Si ritiene opportuno divulgare l’iniziativa “LE DIFFERENZE TRA GENERAZIONI NELLE LIBERE PROFESSIONI: DISTANZE INCOLMABILI O RISORSE PER NUOVE OPPORTUNITÀ ?”organizzata dal CUP e CPO del CUP  di Modena per il 28/9/2023 alle ore 14.30 presso la Fondazione San Carlo in occasione di Smart Life Fest.

leggi