Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 37 del 13 ottobre 2023

 

FNOMCeO AGLI PSICHIATRI SIP

Garantire la sicurezza sul lavoro e sostenere economicamente il settore

Garantire agli psichiatri, e a tutti i medici, la sicurezza sul lavoro, anche attraverso la prevenzione delle aggressioni e sostenere anche economicamente il settore della salute mentale e della psichiatria. A chiederlo, il Presidente della FNOMCeO,  Filippo Anelli, intervenuto con un videomessaggio all’evento della Società italiana di Psichiatria (SIP), per celebrare una doppia ricorrenza: il 150° anniversario della fondazione della SIP e la Giornata nazionale della Salute mentale, indetta per il 10 ottobre.

leggi

 

MEMO ECM

Tempo sino al 31 dicembre 2023 per mettersi in regola con l’obbligo formativo ECM (Educazione continua in Medicina) del triennio 2020-2022

Si ricorda che la legge n.14 del 24 febbraio 2023, detta milleproroghe, conferma che in materia di ECM, ogni operatore sanitario debba raggiungere i 150 crediti formativi nel triennio di riferimento ma elimina i vincoli relativi alla tipologia formativa dei corsi (FAD, RES, FSC o Blended) e al periodo temporale in cui questi crediti devono essere raggiunti. Ciò vuole dire che per il triennio 2023-2025, al netto di eventuali riduzioni o esoneri personali, non sarà più previsto un numero minimo di crediti da maturare ogni anno od un limite alla tipologia di corso da frequentare.
La norma prevede inoltre la possibilità, per gli operatori sanitari che non erano in regola con il passato, di sanare entro il 31 dicembre 2023 i trienni 2020-2022, 2014-2016 e 2017-2019. All’atto pratico, chi non fosse in regola con i crediti dei trienni passati e facesse un corso ECM entro il 31/12/2023, potrà usare questi crediti per sanare i trienni precedenti secondo le indicazioni operative che verranno fornite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
FADINMED: PIATTAFORMA CORSI FAD IN FNOMCEO
Ricordiamo che all’interno della piattaforma FADinMED sono disponibili vari corsi Fad da svolgere entro l’anno 2023.
La piattaforma FadInMed nasce dalla volontà della FNOMCeO di offrire ai propri iscritti programmi di formazione a distanza sui temi della gestione del rischio, dell'etica, della deontologia.
I corsi sono tutti gratuiti.
Una volta superato il corso, l'attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su "Situazione crediti".

leggi

 

FNOMCeO

24 ottobre presentazione del Rapporto Fnomceo- Censis su "Il valore economico e sociale del Servizio sanitario nazionale"

A 45 anni dalla sua istituzione, il Servizio sanitario nazionale, con i suoi principi di uguaglianza, equità e universalità, è uno straordinario moltiplicatore di salute e strumento di progresso scientifico e di coesione sociale. Ma è anche un motore dell’economia nazionale: la domanda di beni e servizi attivata dalla spesa sanitaria si irradia, infatti, nel resto del settore economico, amplificando il valore di produzione delle imprese, con benefici significativi sull’occupazione, sul valore aggiunto e sul Pil nazionale. Saranno questi ultimi aspetti ad essere misurati dal Rapporto Fnomceo- Censis su "Il valore economico e sociale del Servizio sanitario nazionale", che sarà presentato il 24 ottobre p.v.

leggi

 

ENPAM

Pagamento quota B scadenza rata intera fine ottobre

Si ricorda agli iscritti il pagamento del contributo di quota B libera professione dichiarato a luglio. Il pagamento avviene con il sistema PagoPA che si scarica dall’area riservata Enpam.   La Quota B pagata con questo sistema dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 31 ottobre e non a rate a meno che l’iscritto non abbia attivato la domiciliazione bancaria o la carta di credito Enpam. La domiciliazione può sempre essere attivata dall’area riservata del sito Enpam; in tal caso l’addebito diretto vale sia per la Quota A che per la Quota B e avviene sul conto corrente nell’ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per avere dimenticato di fare il versamento.
Per il pagamento dei contributi di Quota B c’è anche la possibilità di rateizzare fino a 30 mesi l’importo con la carta di credito che Enpam mette a disposizione gratuitamente, in convenzione con la Banca Popolare di Sondrio. Una modalità che permette inoltre di portare subito in deduzione l’importo dei contributi dalle tasse.

leggi