Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 39 del 27 ottobre 2023

Newsletter OMCEO Modena

 

 

 

 

RAPPORTO FNOMCeO - CENSIS

La sanità produce ricchezza: ogni euro investito ne genera due

Nell’appuntamento di “Valore Salute” organizzato da Fnomceo (Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) è stato presentato il Rapporto realizzato dal Censis per la Federazione che ha disegnato la cornice dei servizi offerti ai cittadini dal Ssn. Il 90% di loro ritiene che il Governo debba considerare un’assoluta priorità la sanità mentre il 78% ritiene che debba essere la sanità pubblica ad avere un ruolo di primo piano rispetto a quella privata. Un sentiment che rispecchia i dati forniti dal Censis dai quali emerge che puntare sul servizio sanitario nazionale non solo conviene ma ha un effetto moltiplicatore doppio rispetto a quanto investito.

leggi

 

PEC

L'Ordine comunica con i propri iscritti

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata, (inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione), si informa che anche l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 (oltre alle varie convocazioni e comunicazioni di primaria importanza che già da tempo vengono trasmesse dal nostro Ordine alle PEC degli iscritti) verrà inviato (con tempistiche che saranno rese note) alla PEC depositata.

Invitiamo gli iscritti a verificare il deposito dell’indirizzo di posta certificata, accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine e il corretto funzionamento della stessa.

leggi

 

ENPAM

Pagamento quota B scadenza rata intera fine ottobre

Si ricorda agli iscritti il pagamento del contributo di quota B libera professione dichiarato a luglio. Il pagamento avviene con il sistema PagoPA che si scarica dall’area riservata Enpam.   La Quota B pagata con questo sistema dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 31 ottobre e non a rate a meno che l’iscritto non abbia attivato la domiciliazione bancaria o la carta di credito Enpam. La domiciliazione può sempre essere attivata dall’area riservata del sito Enpam; in tal caso l’addebito diretto vale sia per la Quota A che per la Quota B e avviene sul conto corrente nell’ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per avere dimenticato di fare il versamento.

Per il pagamento dei contributi di Quota B c’è anche la possibilità di rateizzare fino a 30 mesi l’importo con la carta di credito che Enpam mette a disposizione gratuitamente, in convenzione con la Banca Popolare di Sondrio.

Una modalità che permette inoltre di portare subito in deduzione l’importo dei contributi dalle tasse.

Attenzione alle sanzioni per i pagamenti in ritardo!!!!

leggi

 

AIFA

Nota 101 temporaneamente sospesa

AIFA comunica che gli effetti della Nota 101 sono sospesi fino all’8 gennaio 2024, come da determina DG AIFA n. 394/2023 del 13/10/2023, pubblicata in GU il 17/10/2023.
Fino a tale data restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi warfarin, acenocumarolo, dabigatran, apixaban, edoxaban e rivaroxaban, rimborsati a carico del Servizio Sanitario Nazionale per la terapia anticoagulante orale nella profilassi e nel trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell’embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di EP e TVP.

leggi