Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 40 del 3 novembre 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

MANIFESTI NO-VAX SULLA VIA EMILIA A MODENA

La dichiarazione del Presidente OMCeO Carlo Curatola

«Non mi sorprende constatare che a ogni inizio di campagna vaccinale si ripresentino le solite bufale sui vaccini e il loro presunto legame con l'autismo - afferma Curatola - Sono sicuro che Modena, peraltro culla di cultura scientifica, non prenderà in considerazione affermazioni come queste. È infatti ampiamente dimostrato che posizioni del genere non hanno alcun fondamento scientifico e che la correlazione con l'autismo sia una bufala delle più clamorose».

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Pubblicità sanitaria art. 1, comma 525, legge n. 145/2018 - modifica ai sensi della legge 10 agosto 2023, n. 103 di conversione in legge, con modifiche, del decreto-legge 13 giugno 2023 n. 69, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.

Si pubblica per opportuna conoscenza la nota indicata in oggetto.

leggi

 

INAIL

Avviso pubblico per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di convenzione per l’erogazione di prestazioni odontoiatriche

Verrà pubblicato sul sito www.inail.it, alla sezione Atti e documenti - Protocolli e Accordi - Avvisi per la stipula di convenzioni, l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse alla sottoscrizione di convenzioni per l’erogazione di prestazioni odontoiatriche in favore degli infortunati e tecnopatici assistiti dalle sedi territoriali Inail della Regione Emilia-Romagna.
Il termine di scadenza della presentazione della manifestazione di interesse all’indirizzo pec dell’INAIL emiliaromagna@postacert.inail.it è il 27 novembre 2023 alle ore 12:00.

leggi

 

ECM

Scadenza del triennio formativo  2020 - 2022

Ricordiamo agli iscritti che il 31 dicembre prossimo scadrà, senza possibilità di altre proroghe, il tempo a disposizione per completare il fabbisogno di crediti formativi relativo al triennio Ecm 2020-2022.
L’aggiornamento e la formazione continua sono requisito fondamentale e indispensabile per l’esercizio della professione medica e odontoiatrica (come disposto dal D.lgs. 502/92, art. 16-quater e dall’art. 19 del nostro Codice di Deontologia Medica). Inoltre, come previsto dall’emendamento introdotto dal PNRR, art. 38 bis e correlato alle azioni previste dalla missione 6 relative a Disposizioni in materia di formazione continua in medicina, “… a decorrere dal  triennio  formativo 2023-2025, l’efficacia delle polizze assicurative di cui all’articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, e’ condizionata  all’assolvimento in misura non  inferiore  al  70  per  cento  dell’obbligo  formativo individuale dell’ultimo  triennio  utile  in  materia  di  formazione continua in medicina.”
È possibile verificare il proprio obbligo formativo ECM accedendo tramite SPID all’area riservata del Co.Ge.A.P.S.
In questo portale è anche possibile registrare eventuali posizioni che danno diritto ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (pensionamento, congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc).

leggi

 

SALUTEMIA

Aperte le iscrizioni ai nuovi piani sanitari 2024

ENPAM informa che per il biennio 2024-2025, la polizza SaluteMia offre una copertura infortuni inclusa per tutti gli iscritti che aderiscono ad almeno un piano sanitario.
Le iscrizioni sono aperte e per aderire bisogna compilare il modulo disponibile sul sito di SaluteMia.
Non sono previsti limiti di età e l’iscrizione dura due anni.
La nuova copertura infortuni, introdotta dalla società di mutuo soccorso dei medici e dei dentisti, garantisce una tutela ampia, senza limiti d’età e attiva in tutto il mondo. Prevede un sussidio fino a 50mila euro per i sinistri in ambito professionale ed extra-professionale causa di invalidità permanente o morte dell’assicurato ed è estensibile fino a 150mila euro con un contributo aggiuntivo volontario. Con la nuova tutela offerta da SaluteMia, medici e dentisti hanno diritto a una supervalutazione in caso di invalidità permanente causata da lesioni agli arti superiori. In questo caso, il calcolo dell’invalidità riconosciuta verrà aumentato del 20 per cento. 
L’assicurazione contro gli infortuni inclusa nei piani sanitari offre protezione anche contro le conseguenze di episodi di violenza a danno degli operatori sanitari.
Tra gli eventi assicurati è infatti previsto il contagio da Hiv a seguito di trasfusione o di aggressione subita durante l’attività professionale.

leggi