Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 41 del 10 novembre 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO MODENA – COMUNICATO STAMPA

Taglio alle pensioni dei medici dipendenti: Curatola, «Settanta modenesi indirizzati a un'uscita anticipata»

«Come se non bastassero la scarsità di risorse umane disponibili, il blocco del turn over e le aggressioni fisiche, adesso arrivano anche i tagli alle pensioni: quasi un colpo di grazia per la nostra professione. Siamo solidali con le sigle sindacali che valutano lo sciopero. E pensare che fino a due anni fa ci chiamavano eroi, angeli, salvatori ecc.».
È amara la riflessione del presidente dell'Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola, interpellato sullo sciopero di 24 ore dei camici bianchi proclamato per il 5 dicembre da alcuni sindacati per protestare contro la riduzione dell’assegno previdenziale in pagamento dal 2024, compresa tra il 5 e 25% l’anno.
«È una stangata che solo a Modena e provincia colpisce circa 900 medici ospedalieri, settanta dei quali – afferma Curatola – hanno già maturato i requisiti e potrebbero decidere di anticipare la pensione per schivare il taglio. In questi giorni amici e colleghi mi confidano che ci stanno pensando seriamente e non posso dar loro torto. Lascio immaginare le conseguenze sull’assistenza e le liste d’attesa anche nella nostra realtà. Già adesso il Sistema sanitario regionale è in sofferenza per la scarsità di organici. Spingere i medici verso la pensione è davvero un autogol inspiegabile. Speravo almeno – continua Curatola – che i parlamentari e amministratori locali modenesi esprimessero posizione sul provvedimento: invece, silenzio assoluto.
Siamo delusi, non solo per l’intenzione di adeguare al ribasso le aliquote di rendimento delle pensioni, ma più in generale sull’impostazione complessiva della legge di bilancio, che gioca sulla messa in discussione di un diritto acquisito da molti colleghi e dalle rispettive famiglie.
Un Paese che cancella ai medici diritti acquisiti, nel momento della vita in cui la fragilità diventa caratteristica anche del medico, – conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Modena – non mi sembra che abbia voglia di mostrare gratitudine verso la nostra professione».

 

AUDIZIONE FNOMCeO

Indagine conoscitiva sulla situazione della Medicina dell’Emergenza-Urgenza e dei Pronto Soccorso in Italia

Si riporta in allegato il testo dell’Audizione presso la Camera dei Deputati che la Federazione Nazionale ha presentato in qualità di  Ente pubblico esponenziale della professione medica e odontoiatrica, che agisce quale organo sussidiario dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Video pillola sulla Farmacovigilanza

L'Emilia-Romagna ha realizzato una video pillola informativa sulla Farmacovigilanza con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'argomento, sensibilizzare alla segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci e a vaccini e contrastare il rischio di sotto-segnalazione, evitando così che le informazioni sulla sicurezza vadano perse.
Sviluppata con l'obiettivo di informare sull'importanza della Farmacovigilanza e sulla corretta procedura di segnalazione, la video pillola rappresenta uno strumento divulgativo importante a supporto di una maggiore sicurezza e consapevolezza nella gestione dei farmaci e delle reazioni avverse, aprendo inoltre a prospettive di realizzazione di programmi educativi adeguati e di coinvolgimento attivo sia di professionisti della salute sia di cittadini nella segnalazione.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Invito Convegno dedicato alla polifarmacoterapia - 5 dicembre 2023

La tematica della poli farmacoterapia nella popolazione anziana e cronica è oggetto di grande attenzione da parte della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare e rientra tra gli obiettivi indicati nelle Linee di Programmazione pubblicate con DGR 1237 del 17 luglio 2023.
L’Area Governo del Farmaco e dei Dispositivi Medici, in collaborazione con il Settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali, ha organizzato il convegno “La politerapia: strumenti e sfide”, che si terrà martedì 5 dicembre in Terza Torre - Regione Emilia-Romagna presso la Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8, Bologna.
Di seguito programma e modalità di iscrizione (evento in presenza, accreditato ECM – iscrizione obbligatorio).

leggi

 

ECM

Tempo sino al 31 dicembre 2023 per mettersi in regola con l’obbligo formativo ECM (Educazione continua in Medicina) del triennio 2020-2022

La normativa in vigore prevede la possibilità, per gli operatori sanitari che non fossero in regola con i crediti del triennio 2020 - 2022, di sanare tale carenza entro il 31 dicembre 2023.
Si ricorda che la Federazione ha da anni attivato una piattaforma che lo svolgimento di corsi FAD gratuiti. All’interno della piattaforma FADinMED sono fruibili vari corsi Fad da svolgere entro l’anno 2023.
Da agosto 2023 è disponibile il download dell’app “FadInMed”, che consente di svolgere i corsi FAD della Federazione anche da smartphone e tablet (Android e iOS).

leggi

 

FNOMCeO

Convegno nazionale “Valore Salute”

Il Convegno nazionale “Valore Salute: Sistema sanitario nazionale, volano di progresso del Paese. I 45 anni del Servizio sanitario nazionale, un’eccellenza italiana”, che si è svolto gli scorsi 23 e 24 ottobre a Roma, ha offerto numerosi e diversificati interventi di esperti e autorità nazionali e internazionali. Si riporta di seguito la relazione “Diseguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari” del Prof. Silvio Brusaferro.

leggi