Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 42 del 17 novembre 2023

 

ECM

Delibera sull’obbligo formativo triennio 2023/2025 e spostamento crediti

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 8 novembre 2023, ha approvato la delibera sull’obbligo formativo per il triennio 2023/2025 e sulla possibilità di spostamento crediti al triennio precedente.
L’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni.
L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023.
La possibilità di spostare i crediti entro tale data al triennio 2020-2022 è stata prorogata fino al 30/06/2024. Questa data è stata definita per permettere  la registrazione sulla banca dati del Co.Ge.A.P.S. di tutti i crediti effettivamente maturati dai professionisti, infatti i Provider hanno novanta giorni di tempo dalla conclusione dell’evento per la trasmissione del rapporto finale.

leggi

 

ECM

Riduzione obbligo formativo per i professionisti che hanno svolto la loro attività professionale residenti o operanti nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali, di cui al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 8 novembre 2023, ha approvato la delibera sulla riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti residenti o che abbiano svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali, di cui al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61

leggi

 

ENPAM

Contribuzione del 4%: che fine fanno i contributi

Che fine fanno i contributi degli specialisti esterni ora che la loro contribuzione è aumentata? Una domanda che si saranno fatti molti professionisti che lavorano come liberi professionisti per le strutture convenzionate, da quando sono tenuti a pagare i contributi del 4 per cento in aggiunta a quelli al 2 per cento che i datori di lavoro già versavano per loro.
IL SALVADANAIO PERSONALE
La risposta è semplice: anche questi contributi vanno nella gestione degli Specialisti esterni, per incrementare il salvadanaio previdenziale di ciascun medico e dentista.
Il contenuto di questo salvadanaio individuale viene poi trasformato in pensione con il metodo di calcolo contributivo, il che vuol dire che più si versa, più si riceverà.
PENSIONE SUPPLEMENTARE 
I contributi degli specialisti esterni confluiscono nella gestione specifica Enpam sia per i medici e dentisti in attività sia per chi continua a lavorare dopo il pensionamento. In quest’ultimo caso, i contributi versati come specialisti esterni danno diritto a un ricalcolo della pensione che determina un supplemento di pensione. Il supplemento viene erogato dall’Enpam ogni tre anni senza la necessità di alcun tipo di richiesta da parte dei diretti interessati.
La stessa logica riguarda la contribuzione di Quota B per chi continua a esercitare l’attività professionale anche dopo il pensionamento. In questo caso, il supplemento di pensione viene erogato ogni anno.

leggi

 

AIO

Associazione Italiana Odontoiatri

Si svolgerà in data 2 dicembre 2023, il 10° Congresso Politico AIO “Nuove tecnologie digitali e odontoiatria – La sfida del futuro ha bisogno di regole?”
La CAO e il Consiglio dell’OMCeO di Modena augurano la migliore riuscita dell’evento.

leggi

 

FNOMCeO

Convegno nazionale “Valore Salute”

Il Convegno nazionale “Valore Salute: Sistema sanitario nazionale, volano di progresso del Paese. I 45 anni del Servizio sanitario nazionale, un’eccellenza italiana”, che si è svolto gli scorsi 23 e 24 ottobre a Roma, ha offerto numerosi e diversificati interventi di esperti e autorità nazionali e internazionali. Si riporta di seguito la relazione “Personale del Servizio Sanitario Nazionale” della D.ssa Marinella Maiolfi.

leggi