Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 45 del 1 dicembre 2023

 

COMUNE DI MODENA

Parcheggio per disabili

Su richiesta del nostro Ordine, nei pressi degli uffici dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena in P.le Boschetti 8 verrà ripristinata “la segnaletica di sosta consentita ai veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno”.
Si ringrazia il Comune per il sollecito intervento.

 

 

MINISTERO DELLA SALUTE - AIFA

Aggiornamento delle tabelle delle Sostanze Stupefacenti e Psicotrope e note informative

Visti i continui aggiornamenti e la specificità della materia in oggetto l'Ordine ha pensato di elencarli in una apposita sezione del sito.

leggi

 

ENPAM

Via libera al preconsuntivo 2023 e al preventivo 2024. Ok anche a modifiche statutarie

L’Enpam prevede di chiudere il 2023 con un sostanziale pareggio del saldo previdenziale. Lo si evince dal bilancio preconsuntivo approvato il 25 novembre dall’Assemblea nazionale dell’ente pensionistico dei medici e degli odontoiatri. La differenza fra entrate contributive e uscite per prestazioni è infatti stimata in un disavanzo di appena 4,5 milioni di euro su un flusso di contributi di oltre 3,4 miliardi di euro.
Il quadro è invece ancora parziale per quanto riguarda la gestione patrimoniale.
BILANCIO DI PREVISIONE 2024
L’anno prossimo la Fondazione vedrà ufficialmente gli effetti della prevista gobba pensionistica, che sarà affrontata con le risorse accantonate per questa ragione negli anni precedenti.
Il bilancio preconsuntivo 2023 e il bilancio di previsione 2024 sono stati approvati all’unanimità dei presenti, salvo un’astensione.
MODIFICA DELLO STATUTO
Nella stessa seduta l’Assemblea nazionale dell’Enpam, con il voto favorevole di oltre quattro quinti degli aventi diritto, ha anche approvato alcune modifiche statutarie.

leggi

 

FNOMCeO

Convegno nazionale “Valore Salute”

Il Convegno nazionale “Valore Salute: Sistema sanitario nazionale, volano di progresso del Paese. I 45 anni del Servizio sanitario nazionale, un’eccellenza italiana”, che si è svolto gli scorsi 23 e 24 ottobre a Roma, ha offerto numerosi e diversificati interventi di esperti e autorità nazionali e internazionali. Si riporta di seguito la relazione “Il Sistema Sanitario Nazionale – Indagine su opinione pubblica e personale medico” del Dott. Livio Gigliuto.

leggi