Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 24 del 23 giugno 2023

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

SICUREZZA SUL LAVORO

CORSO DI FORMAZIONE PER DATORI DI LAVORO DI STUDI  MEDICI E ODONTOIATRICI CHE INTENDONO ESERCITARE LA FUNZIONE DI RSPP (rischio alto)

L’OMCeO di Modena organizza il corso di formazione per datori di lavoro di studi medici e odontoiatrici che intendono esercitare la funzione di Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D.Lgs.81/08- D.M. 16/01/1997. Il corso (rischio alto) avrà la durata di 48 ore:
-24 in modalità eLearning da concludersi entro il 31 dicembre 2023
-24 in presenza. Per le ore in presenza è stato richiesto l’accreditamento ECM.
Per l’acquisizione dell’abilitazione allo svolgimento della mansione di RSPP è necessario frequentare il corso nella sua totalità.
Vi invitiamo a prendere visione delle date prima di procedere all’invio della domanda di iscrizione.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute come previsto dalla normativa in vigore.

leggi

 

DECRETO LEGGE 1 GIUGNO 2023 - N. 61

Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023

Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n.127 del 1° giugno 2023 è stato pubblicato il decreto-legge indicato in oggetto.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Candida auris

Si riporta per opportuna conoscenza la circolare Ministero della Salute avente per oggetto “Aggiornamento della situazione epidemiologica e delle indicazioni relative ai casi di Candida auris”.

leggi

 

ENPAM

Fondosanità

FondoSanità è il fondo pensione complementare chiuso per i medici e gli odontoiatri e le altre professioni sanitarie. Dopo un difficile 2022 per i  mercati finanziari il 2023 è iniziato con dati più incoraggianti. Se si guarda il lungo periodo in un range di 10 anni  i valori delle quote dei tre comparti che offre il FONDO SANITA’ sono sempre cresciuti, e in al­cuni casi con performance di rilievo.

 

Comparto Espansione (portafoglio azionario): il valore della quota è passato da 9,741 di fine marzo 2013, a 16,648 di fine aprile 2023 (ultimo dato aggiornato) con un incremento del  70,9%;

Comparto Progressione (portafoglio bilanciato), è passato da 12,825 di fine marzo 2013, a 16,964 di fine aprile 2023 con un incremento del 32,27%

Comparto Scu­do (portafoglio basso rischio) il valore delle quote è passato da 15,006 di fine marzo 2013 a 15,453 di fine aprile 2023 con un aumento del 2,97%

Il segnale evidente di ri­presa deve essere da stimolo per ricordare a tut­ti, e soprattutto ai giovani medici e odontoiatri, quanto possa essere lungimirante cominciare fin da subito a investire parte dei propri risparmi in un fondo complementare.

E per questo motivo sono i più giovani che pos­sono avere i maggiori vantaggi dalla previdenza integrativa, proprio perché investendo in obbligazioni e azioni in un arco di tempo me­dio-lungo i risultati sono positivi e gli investi­menti azionari sono quelli che rendono maggiormente.

A ciò si aggiungono i vantaggi fiscali dovuti ai contributi versati che rappresentano oneri deducibili dal reddito per un importo fino 5.164,57€.

Per informazioni su F.do Sanità è possibile rivolgersi all’Ordine e consultare il link di seguito riportato.

leggi