Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 11 del 15 marzo 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

12 MARZO 2024 - GIORNATA NAZIONALE DI EDUCAZIONE E PREVENZIONE CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI

Conferenza stampa OMCeO Modena

Nel corso della conferenza stampa tenutasi alla vigilia della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari sono stati presentati i dati dell'osservatorio dell'Ordine dei medici di Modena: 71 segnalazioni dal 2017 a oggi.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria proroga termini di presentazione - Novità introdotte dalla Delibera 1919 del 13.11.2023

 

La Regione Emilia Romagna ai fini di alimentare l’anagrafe regionale delle attività sanitarie ha emanato a dicembre u.s. la delibera 1919 del 13.11.2023 pubblicata sul nostro sito.
Le novità riguardano essenzialmente la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, procedimento di nuova istituzione previsto per garantire ai cittadini la tutela della salute attraverso la sorveglianza sull’intera offerta dei servizi sanitari. La comunicazione (da indirizzare al Sindaco del Comune dove ha sede l’attività) dovrà essere effettuata dagli studi medici e di altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione dell’attività sanitaria in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria (LR 22/2019 art. 7 c. 3).
I moduli per la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna (numero 8 bis per gli studi già operanti al 20 dicembre 2023 scadenza prorogata e numero 8 per gli studi attivati successivamente al 20 dicembre 2023).
 

ULTIMA ORA: Il Modulo 8-bis, prevede nuove scadenze dovute alla proroga dei termini: 3 giugno 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono presentare la Comunicazione1 ottobre 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono essere adeguate ai requisiti autorizzativi previsti dalla DGR 1919/2023. Visualizza comunicazione Regione Emilia Romagna.

 
In attesa di consentire la compilazione on line della modulistica attraverso la piattaforma Accesso Unitario rete SUAP-ER, i moduli ed i rispettivi allegati dovranno essere compilati e inviati via PEC allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede la struttura per cui si chiede l'Autorizzazione.

leggi

 

Polizze assicurative per strutture sanitarie e professionisti

Decreto attuativo

Pubblicato sulla GU n.51 del 1-3-2024 il Decreto 15 dicembre 2023, n. 232 “Regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie”.
Il decreto attuativo della legge Gelli sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure stabilisce i massimali minimi di garanzia per strutture e operatori sanitari, prevede la variazione in aumento o diminuzione del premio di tariffa in relazione al verificarsi o meno di sinistri e specifica l’oggetto della garanzia assicurativa, prevede un periodo di ultrattività della copertura per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi alla cessazione dell’attività. A decorrere dal triennio 2023-2025 l’efficacia delle polizze assicurative è condizionata all’assolvimento in misura non inferiore al 70% dell’obbligo formativo individuale dell’ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.

leggi

 

Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale

Proroga termine primo popolamento (solo per i periti)

Si riporta la nota ufficiale del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia concernente la proroga, solo per i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, del termine di ripresentazione della domanda di iscrizione all’albo con modalità esclusivamente telematiche (scadenza 2 giugno 2024).

leggi