Protocollo di Mindfulness MBSR per la riduzione dello stress – 4 incontri dal 12 ottobre al 30 novembre 2024

POSTI DISPONIBILI ESAURITI

L’Ordine propone ai propri iscritti un primo percorso di MINFULNESS che si sviluppa in 4 incontri come da programma allegato.
Verranno accolte le prime 25 domande pervenute compilando il form on line (sarà cura della segreteria confermare l’accoglimento della richiesta inviata).

Evento gratuito – accreditamento ECM in corso.

Le situazioni stressanti in cui si trovano ad operare i Medici possono determinare una compromissione del proprio benessere personale portando a disagio, umori negativi, sensazione di affaticamento e burnout.Da molteplici ricerche vi sono evidenze che i Professionisti Sanitari sono ampiamente esposti al malessere, alla sofferenza e alle forti emozioni negative provate dai propri pazienti e dai loro famigliari, come rassegnazione, depressione, ansia, rabbia, nervosismo. Sono tutti aspetti che incidono sulla qualità della vita e delle prestazioni e che possono portare ad una situazione di stress cronico. Lo stress può evolvere in una situazione di burnout che, come risulta da molteplici studi scientifici, favorisce l’insorgere di numerose patologie e in molti casi può essere fonte di infortuni sul lavoro, oltre che di errori clinici.