Con la pubblicazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni (legge 4 agosto 2006 n. 248) le modalità di pubblicità da parte dei sanitari e delle strutture complesse si sono modificate.
Ulteriori modifiche sono state approtate dalla Legge di Bilancio 2019 e dalla Legge 4 agosto 2017, n. 124 "Legge annuale per il mercato e la concorrenza". Tutte le informazioni e le normative di riferimento a fodo pagina
La Federazione Nazionale degli Ordini è intervenuta con alcuni specifici articoli del Codice Deontologico e con la pubblicazione di linee guida in materia di informazione sanitaria allegate al Codice deontologico che costituiscono il riferimento per chi intende effettuare pubblicità sanitaria.
Iter procedurale per le autorizzazioni di pubblicità sanitaria
A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni (legge 4 agosto 2006 n. 248) che ha introdotto semplificazioni in materia di pubblicità sanitaria per i professionisti e le strutture complesse, l'Ordine, nel 2007 ha incontrato i Comuni della provincia ed insieme è stato concordato uno nuovo iter procedurale per la pubblicità sanitaria (regolamento dell’Ordine approvato il 21.1.2008).
Al termine dell'incontro si è convenuto che:
- Non è più necessario il nulla osta preventivo dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Modena sul contenuto del messaggio pubblicitario di professionisti e strutture complesse.
- Sono nulli i limiti sulla tipologia, forma e dimensioni dei supporti contenenti la pubblicità sanitaria posti dalla legge 175/92 e dal successivo D.M. 16 settembre 1994, n. 657.
- Ciascun Comune autorizzerà la pubblicità sanitaria di medici, odontoiatri e strutture complesse, senza richiedere il parere preventivo dell’Ordine dei medici e degli Odontoiatri di Modena, sulla base della legislazione nazionale (Codice della strada) e comunale (Regolamenti in materia di installazione di mezzi pubblicitari) vigenti.
- Resta la disponibilità dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Modena a fornire un parere preventivo sui contenuti del messaggio pubblicitario nei casi in cui gli amministratori responsabili lo ritengano utile.
Per ulteriori informazioni sulla necessità di autorizzare forme pubblicitarie ai sensi del Codice della strada o regolamenti edilizi comunali è possibile accedere ai link con i principali Comuni della Provincia.
Si riporta si seguito la normativa di riferimento, il nuovo regolamento di pubblicità sanitaria approvato dall'Ordine di Modena il 2 agosto 2016 e la modulistica.