Ricordiamo ai colleghi che dal 31.05.2013 non sarà più possibile per i professionisti che impiegano fino a 10 lavoratori certificare l'avvenuta valutazione dei rischi con l'AUTOCERTIFICAZIONE e questa non avrà più validità poiché da tale data entrano in vigore LE PROCEDURE STANDARDIZZATE per la valutazione dei rischi.
Pertanto dal 01.06.2013 la Valutazione dei rischi potrà essere comprovata esclusivamente con il DVR (Documento di valutazione dei rischi) o con un DVR redatto seguendo le procedure standardizzate. Questo ultimo documento, riservato alle microimprese che impiegano fino a 10 lavoratori è più semplice da elaborare in quanto la valutazione è guidata attraverso un modello di riferimento. La modulistica e le spiegazioni per la sua compilazione elaborate dal Dott Addamo tesoriere del nostro Ordine dei medici in collaborazione con l’AUSL di Modena sono disponibili sul questo sito alla sezione AMBULATORIO - La sicurezza sul lavoro.
E' compito del datore di lavoro, sanitario titolare dello studio, su cui ricadono le responsabilità, effettuare la valutazione dei rischi, redigere il DVR, attuare e gestire il programma e verificarne l'attuazione.
La documentazione deve avere data certa o attestata.