Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 15 aprile 2017

In questo numero:

 

v    Bandi regionali e provinciali per l’ammissione al Concorso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie IV Speciale – Concorsi ed Esami n. 35, del 9 maggio 2017 sarà pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta emanazione dei bandi regionali e provinciali per l’ammissione al Concorso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020.

Si precisa, altresì che l’ultimo giorno utile per l’invio delle domande di partecipazione al concorso in oggetto sarà, quindi l’8 giugno 2017.

 

v    Quota di iscrizione all’Ordine anno 2017

Si invitano tutti i colleghi che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota di iscrizione all’Ordine relativa all’anno 2017 a saldare quanto prima e comunque non oltre il 30 giugno p.v. data dopo la quale verrà emessa cartella esattoriale da parte di EQUITALIA.

 

v    Cos’è una banca dati? Quali  risorse mette a disposizione? Quali sono i criteri di ricerca più utili ed efficaci?

Risposta a questi quesiti e tanto altro sulla newsletter predisposta dalla Federazione. Clicca per visualizzare la newsletter.

Si ricorda che l’Ordine organizza un evento formativo per l’utilizzo della banca dati EBSCO gratuitamente messa a disposizione di medici e odontoiatri. Ulteriori informazioni nella successiva notizia di questa newsletter.

 

v    Le banche dati e i sistemi di supporto decisionale Evidence Based: 18 e 23 maggio 2017

Corso per l’utilizzo degli strumenti della biblioteca medica virtuale EBSCO: formazione continua, aggiornamento sistematico e appropriatezza nella pratica clinica. Evento gratuito - accreditato ECM.

Visualizza programma e modalità di iscrizione.

Sito EBSCO - FNOMCeO

 

v    Entro il 18 maggio 2017 presentazione delle domande per le zone carenti di assistenza primaria e di pediatri di libera scelta e per gli incarichi vacanti di continuità assistenziale e di emergenza sanitaria territoriale

Sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BUR), parte seconda, n. 105 del 18 aprile 2017 sono stati pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e relativi agli incarichi vacanti di continuità assistenziale e di emergenza sanitaria territoriale, per il 1° semestre 2017.

Il termine per la presentazione delle domande è il 18 maggio 2017.
Informazioni e la modulistica sul sito della Regione Emilia Romagna

 

v    MEMO: Area riservata agli iscritti per aggiornamento dati

E’ attiva sul sito dell’Ordine l’area riservata agli iscritti. Accedendo all’area riservata gli iscritti potranno visionare i propri dati registrati sull’Albo:

-        data e numero di iscrizione all’Albo professionale

-        precedenti iscrizioni presso altri Ordini

-        codice ENPAM

-        indirizzo di residenza, postale e professionale

-        recapiti telefonici

-        stato del pagamento della quota di iscrizione

-   dati relativi ai titoli di laurea, abilitazione, titoli abilitanti, specializzazioni, dottorati e master.

La procedura prevede la possibilità di modificare e/o aggiornare i dati depositati presso l’Ordine con l’invio di una semplice e.mail  e, nel caso di deposito di nuovi titoli, con l’inoltro dell’autocertificazione corredata dalla copia di un documento di identità.

Per accedere all’area riservata  sarà necessario  effettuare una prima registrazione nell’apposita sezione inserendo il codice fiscale.

La procedura invierà immediatamente la password alla mail personale dell’iscritto depositata presso L’Ordine. Con codice fiscale e password sarà possibile accedere  all’area riservata.

Si invitano i colleghi che non avessero ancora comunicato la loro e.mail a farlo, inviando una mail all’indirizzo ippocrate@ordinemedicimodena.it

v    IMPORTANTE: DAL 1 LUGLIO ACCERTAMENTI AGENZIA ENTRATE NOTIFICATI VIA PEC

Si avvisano i colleghi che dal 1 luglio gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate verranno notificati via PEC. I termini delle notifiche decorreranno dalla data di consegna del messaggio PEC nella casella del professionista, indipendentemente dalla materiale apertura.  Si invitano pertanto i contribuenti a monitorare la propria casella di posta elettronica certificata (che ha lo stesso valore di una raccomandata A.R.) per evitare la decorrenza dei termini sia di adesione che di eventuale impugnazione di atti amministrativi.

Si ricorda che i professionisti iscritti agli Albi sono obbligati a possedere una propria casella di PEC e gli Ordini sono tenuti a trasmettere questo dato alla piattaforma INI PEC (INDICE NAZIONALE degli indirizzi di posta elettronica certificata) dalla quale la Pubblica Amministrazione attinge il dato di  posta elettronica certificata.