In questo numero:
v “La sfida della Salute Globale in un mondo che cambia: quale ruolo per medici e odontoiatri?” - Sabato 17 giugno
L’Ordine di Modena in collaborazione con il CUAMM Medici con l’Africa, organizza un convegno sul tema della Salute Globale confrontandosi con le esperienze internazionali, nazionali e locali che vedono numerosi colleghi impegnati in attività di cooperazione sanitaria. L’evento è gratuito ed è accreditato ECM.
Visualizza locandina e modalità di iscrizione.
v Medico di bordo: revisione parziale delle autorizzazioni all’imbarco.
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che prevede la revisione parziale delle autorizzazioni per i medici di bordo e per i medici di bordo supplenti con attestati rilasciati dall’1.1.2010 al 31.12.2013.
Leggi la circolare della FNOMCeO
v Certificati INAIL: pagamento
Riceviamo dalla sede INAIL di Modena la notizia che i certificati medici telematici di infortunio/malattia professionale emessi fino al 21.03.2016 “sono stati elaborati” e trasmessi alle strutture territoriali competenti per il pagamento. Successivamente al 21.03.2016 “si è tutt’ora in attesa di specifiche indicazioni ministeriali”. (?!)
v Corso di formazione specifica in medicina generale 2017 - 2020
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (serie IV^ speciale), “Concorsi ed esami” n. 35 del 9 maggio 2017, l'avviso con il bando di concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020.
Al corso saranno ammessi 80 cittadini italiani o dell’Unione europea, laureati in medicina e chirurgia e già abilitati all’esercizio della professione.
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata a partire dalle ore 13 del 9 maggio fino alle ore 13 dell'8 giugno 2017 ed esclusivamente on line attraverso il sito della Regione Emilia Romagna
v Le banche dati e i sistemi di supporto decisionale Evidence Based: 18 e 23 maggio 2017
Corso per l’utilizzo degli strumenti della biblioteca medica virtuale EBSCO: formazione continua, aggiornamento sistematico e appropriatezza nella pratica clinica. Evento gratuito - accreditato ECM.
Visualizza programma e modalità di iscrizione.
v Entro il 18 maggio 2017 presentazione delle domande per le zone carenti di assistenza primaria e di pediatri di libera scelta e per gli incarichi vacanti di continuità assistenziale e di emergenza sanitaria territoriale
Sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BUR), parte seconda, n. 105 del 18 aprile 2017 sono stati pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e relativi agli incarichi vacanti di continuità assistenziale e di emergenza sanitaria territoriale, per il 1° semestre 2017.
Il termine per la presentazione delle domande è il 18 maggio 2017.
Informazioni e la modulistica sul sito della Regione Emilia Romagna