In questo numero:
v Responsabilità Professionale: approvata la Legge al Senato
Nei giorni scorsi è stata approvata dal Senato la Legge sulla Responsabilità Professionale che passa ora alla Camera dove sono previsti tempi brevi. “Una buona notizia” ha dichiarato il presidente D’Autilia “che mette ordine in un ambito così sensibile della nostra professione”.
v Trasmissione dati al sistema TS – 730: scadenza 31.01.2017!!!!
Si ricorda ai colleghi che emettono fatture ai pazienti l’obbligo di invio dei dati fiscali relativi all’anno 2016 al sistema tessera sanitaria ai fini della corretta predisposizione del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate, invio da effettuarsi entro il terme perentorio del 31 gennaio 2017.
v DM “Dottore Medico”: approvato l’utilizzo del titolo per i medici iscritti all’albo.
La Federazione Nazionale, recependo molte istanze pervenute da vari Ordini, ha approvato l’utilizzo del titolo di “Dottore Medico” che contribuisce a distinguere il professionista laureato in medicina e chirurgia da altre figure professionali che possono comunque utilizzare il titolo generico di Dottore. L’iniziativa ha lo scopo principale di fornire ai cittadini una informazione chiara sulle figure sanitarie coinvolte nei suoi percorsi di cura.
v “Ambiente e Salute ieri, oggi e domani” sabato 4 febbraio 2017
Convegno dell’Ordine di Modena sulla relazione tra Ambiente e Salute, tema questo oggetto di grande attenzione da molti anni con l’obiettivo di sensibilizzare i colleghi creando un punto di riferimento per i cittadini e per la loro tutela. Sede del convegno Centro Famiglia di Nazareth dalle ore 8.30 alle ore 12.45. L’iniziativa è organizzata con ISDE e si prefigge lo scopo di ricordare la collega D.ssa Nadia Lugli.
Evento gratuito e accreditato ECM.
Visualizza programma e modalità di iscrizione.
v Letizia Angeli coordinatrice della Commissione ordinistica giovani professionisti.
A seguito delle dimissioni del Dott. Carlo Curatola il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 16 gennaio u.s. ha nominato la D.ssa Letizia Angeli quale coordinatrice della Commissione giovani professionisti.
v Domanda per le graduatorie 2018 di medicina generale e pediatria di libera scelta: domande solo on line
Dal 1° gennaio 2017 sono aperte le iscrizioni alle graduatorie regionali per la medicina generale e alla graduatoria regionale della pediatria di libera scelta, valide per l'anno 2018. Il termine per presentare le domande scade il 31 gennaio 2017.
Ulteriori informazioni sul sito www.ordinemedicimodena.it
v Domanda di inclusione nella graduatoria (valevole per l’anno 2018): specialisti ambulatoriali
La domanda va presentata esclusivamente via web dal 1° al 31 gennaio 2017
Ulteriori informazioni sul sito www.ordinemedicimodena.it
v Nuovo corso FAD della Federazione Nazionale. Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione.
Il corso eroga 12 crediti ECM ed è disponibile fino al 31 dicembre 2017. Uteriori informazioni sul sito www.fnomceo.it
v Pubblicate le graduatorie di settore della medicina generale e dei pediatri di libera scelta per il 2017
Le graduatorie saranno disponibili al seguente link http://salute.regione.emilia-romagna.it/medicina-convenzionata/graduatorie-regionali