Covid-19
Arriva il chiarimento del Ministero: “La vaccinazione è requisito imprescindibile per esercitare le professioni sanitarie”
La vaccinazione anti-Covid degli operatori sanitari è un requisito imprescindibile per svolgere l’attività professionale. Deve sussistere inizialmente, ai fini delle nuove iscrizioni all’albo, e deve permanere nel tempo, in ogni fase, pena la sospensione dall’esercizio della professione. Pertanto, la sospensione ex lege dall’esercizio dell’attività professionale per la mancata vaccinazione non può che considerarsi come sospensione tout court, e non limitata alle attività a contatto con le persone. Inoltre, un eventuale ricorso alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) non potrà avere, in nessun caso, effetto impeditivo dell’applicazione di questa sospensione, che non è una sanzione disciplinare. A chiarirlo è, ancora una volta, il Ministero della Salute, che ha inviato – a tre mesi dalla precedente comunicazione – a tutte le Federazioni degli Ordini delle professioni sanitarie una circolare esplicativa.
leggi
|
Regione Emilia Romagna
Nota Ministero Salute “indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi booster vaccinazione anti Covid"
Si ritiene opportuno divulgare la nota del Ministero della Salute 0041416-14-14/09/2021 pervenuta dalla Regione Emilia Romagna recante “indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi booster nell’ambito della campagna vaccinazione anti Sar-Cov-2 – Covid-19” e note della Struttura Commissariale"
leggi
|
AUSL Modena – Dipartimento Farmaceutico
Distruzione medicinali stupefacenti anno 2021
Si riportano le indicazioni operative e la modulistica in merito alla distruzione delle sostanze stupefacenti, preparazioni e specialità medicinali stupefacenti, di cui all’art. 14 del D.P.R. n. 309/90 soggette a registrazioni di entrata ed uscita.
leggi
|
OMCeO Modena
Sospensioni ex art. 4 del DL 44 – 1 aprile 2021
A seguito delle segnalazioni dei nominativi dei colleghi inadempienti all’obbligo vaccinale da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica, il Consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, sta procedendo alla sospensione dagli albi. Ad oggi sono 14 i nostri iscritti interessati da tale provvedimento oltre ad 1 provvedimento di revoca della sospensione. Si informa che l’anagrafica del nostro Ordine è allineata rispetto ai provvedimenti di cui sopra.
leggi
|
ENPAM
Pensioni Enpam: domanda solo on line dalla propria area riservata
L’Enpam informa che dal prossimo 31 ottobre tutti i medici e gli odontoiatri devono richiedere la pensione del Fondo Generale di Quota A (a 68 anni o a 65 anni) esclusivamente tramite l’area riservata del sito Enpam. Stessa procedura per le pensioni della gestione della Medicina generale (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale). Per queste categorie dal prossimo 31 ottobre non sarà più disponibile il modulo cartaceo. Si invitano pertanto tutti gli iscritti che ancora non avessero provveduto a registrarsi nell'area riservata Enpam ad attivarla, in previsione di questo e altri servizi che Enpam sta mettendo a disposizione esclusivamente tramite questa modalità.
leggi
|
Modena Capitale del Tennis
2° Torneo riservato a Medici, Infermieri e Paramedici
Il 18 Settembre 2021 si è svolto presso l’accogliente cornice del Tennis Club Modena il 2° Torneo dei Medici, Infermieri e Paramedici nell’ambito della manifestazione “Modena Capitale del Tennis”. Grande successo per la cospicua partecipazione del personale sanitario; per il folto pubblico, che ha assistito con interesse ed entusiasmo agli incontri tennistici; per l’atmosfera di cortesia e cordialità che ha permesso di consolidare rapporti di amicizia tra colleghi conosciuti e non; per l’ottima e puntuale organizzazione dell’evento. Le 4 squadre, Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, composte da 10 giocatori, si sono sfidate in incontri di doppio giallo. L’agguerrita ed entusiasmante giornata tennistica ha visto vincitrice il team Australian Open, composto da Arletti, Beghi, Caliandro, Carpaneto, Gambini, Mannone, Mazzoli, Sola, Silipo e Ventura. Un sincero e vivo ringraziamento a tutti gli organizzatori ed in particolare ad Alessia Trenti, vero motore dell’iniziativa. Al termine della manifestazione, il Presidente del Tennis Club Modena, Dr. Marco Corradi, ha salutato, ringraziato tutti i partecipanti e rinnovato l’invito alla prossima edizione.
|
|
|
|