Certificazione ex art. 9 DL 24/2022
Il parere del Presidente OMCeO di Modena
A seguito di richiesta di parere da parte di due Istituti Scolastici in merito alla certificazione per la DDI (didattica digitale integrata) si riporta in maniera integrale il parere del Presidente: Le caratteristiche del certificato in oggetto non rientrano fra quelle previste tra le ordinarie certificazioni. Viene infatti richiesta non solo una diagnosi e una prognosi ma una prognosi “quoad valetudinem” rispetto ad un’attività (DDI) non meglio specificata, per la quale il medico non ha contezza delle caratteristiche che integrano le modalità in presenza ai momenti di insegnamento a distanza. Il tutto deve essere contestualizzato nella difficoltà nel redigere un atto medico (certificazione) rispetto ad una malattia che spesso ha un decorso poco prevedibile. Critico anche il profilo economico per le famiglie, che sarebbero esposte ad una spesa ingente per ottenere una certificazione medica che appare francamente, a mio parere, dubbia e difficoltosamente ammissibile sia dal punto di vista medico legale che deontologico, e che avrebbe come unico effetto quello di sovraccaricare con carte e ulteriore burocrazia i medici chiamati a certificare. Per tutto questo siamo in attesa di una modifica normativa che ad horas dovrebbe apportare le opportune modifiche al testo di legge.
Cordiali saluti Il Presidente Dott. Curatola Carlo scarica il parere
leggi
|
La comunicazione del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici
Webinar organizzato da OMCeO Modena 17 e 24 maggio 2022
Webinar organizzato da OMCeO Modena 17 e 24 maggio 2022 L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena organizza l’evento “La comunicazione del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici”. L’evento si svolgerà con l’utilizzo della piattaforma ZOOM, è riservato agli iscritti all’Ordine di Modena, è gratuito e accreditato ECM. Iscrizione entro il 14 maggio p.v.
leggi
|
Evento ECM per Odontoiatri e Medici iscritti all’OMCeO di Modena
Microbiologia e patologie del cavo orale
La Commissione Albo Odontoiatri e l’Ordine dei Medici di Modena organizzano l’evento: Microbiologia e patologie del cavo orale che si terrà presso RMH Hotel di Modena l’8 e il 15 giugno p.v. dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Iscrizione obbligatoria sul sito dell’Ordine.
leggi
|
Lotta alle fake news
Comunicazione Ministero della salute n. 5125 del 25.03.2022
Stante la rilevanza della questione e in considerazione della diffusione sul territorio nazionale della Comunicazione del Ministero della salute, avente ad oggetto “Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2” del 25 marzo 2022, prot. n. 5125 si ritiene opportuno segnalare che il Ministero della Salute ha comunicato alla Federazione Nazionale, con la nota allegata, che la suddetta comunicazione è falsa e, pertanto, non ha alcuna validità.
leggi
|
Screening oncologici: l’importanza di aderire ai programmi di prevenzione
Un numero verde unico per i cittadini
Prevenire può salvare la vita. È questo il messaggio lanciato dall’Azienda USL di Modena che prosegue senza sosta, e anzi rilancia, la campagna di informazione dedicata all’adesione agli screening oncologici, collo dell’utero, mammografico, colon retto, tre percorsi, totalmente gratuiti, e rivolti a cittadine e cittadini di specifiche fasce di età. Con una novità, un numero verde unico 800 300 315 che sostituisce i canali differenziati previsti in precedenza, e dedicato a chi necessita di maggiori informazioni sui tre programmi o vuole spostare il proprio appuntamento, in caso di impedimento.
leggi
|
MMG
Vigente l’accordo collettivo nazionale 2016 – 2018
Come previsto dall'art. 2 comma 5, l’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale relativo al triennio 2016-2018, è entrato in vigore dalla data di assunzione del relativo provvedimento da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome e rimane in vigore fino alla stipula del successivo Accordo.
leggi
|
|
|
|