Newsletter n 1 - 14 gennaio 2022
Newsletter Ordine dei Medici
|
|
|
IMPORTANTI NOVITA’ PER IL TRIENNIO 2023-2025 ASSOLVIMENTO OBBLIGO FORMATIVO E CONDIZIONI PER LA VALIDITA’ DELL’ASSICURAZIONE
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 novembre 2021, n. 152 - GU n.310 del 31-12-2021 - Suppl. Ordinario n. 48 - Vigente al: 31-12-2021
… Al fine di attuare le azioni previste dalla missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, relative al potenziamento e allo sviluppo delle competenze tecniche, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.
|
ANTI SARS-COV-2/COVID-19
NUOVE MISURE IN MERITO AI DISPOSITIVI DI QUARANTENA E ISOLAMENTO
Considerata l’evoluzione della diffusione e la conseguente risposta a livello nazionale ed internazionale della nuova variante Omicron, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L 229 in materia di sorveglianza sanitarie e la circolare del Ministero della Salute “Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529)” che ha modificato le modalità e le tempistiche di quarantena e isolamento obbligatorio in ragione dello stato vaccinale del soggetto.
leggi
|
Vaccinazioni anticovid-19 nei bambini, rischio di infezione, long covid: formazione per i pediatri del territorio
Sabato 15 gennaio a Modena la professoressa Susanna Esposito, esperta di vaccinazioni pediatriche. Presentazione della ricerca sull’esitazione vaccinale dei genitori curata dall’Ausl
Alle 10.30 presso la sede dell’Ordine dei medici di Modena si parlerà di vaccinazioni anticovid-19 nei bambini, rischio di infezione, long covid e altro davanti a una platea di Medici e Pediatri di Libera scelta del territorio di Modena. Nell’occasione, sarà presentato lo studio sul long covid cui hanno collaborato professionisti dell’Ausl di Modena e Pediatri di libera scelta del territorio e l’esito della ricerca sull’esitazione vaccinale dei genitori curata dall’Ausl e relativa alla fascia 5-11 anni. Visualizza il comunicato stampa.
leggi
|
ANTI SARS-COV-2/COVID-19
SOMMINISTRAZIONE “BOOSTER” DEL VACCINO ANTI-COVID. AGGIORNAMENTO
Aggiornamento delle indicazioni sull’ intervallo temporale relativo alla somministrazione della dose “booster” (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Aggiornamento delle indicazioni sull’ intervallo temporale relativo alla somministrazione della dose “booster” (di richiamo) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.
leggi
|
ANTI SARS-COV-2/COVID-19
ESTENSIONE DELLA RACCOMANDAZIONE DELLA DOSE DI RICHIAMO (“BOOSTER”) A TUTTI I SOGGETTI DELLA FASCIA DI ETÀ 12-15 ANNI, NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2/COVID-19
Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Estensione della raccomandazione della dose di richiamo (“booster”) a tutti i soggetti della fascia di età 12-15 anni, nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”.
leggi
|
VIOLENZA SUI MEDICI
Primi dati dall'Osservatorio dell'Ordine
Il 2021 è stato l'anno cruciale per le segnalazioni dei colleghi al nostro Ordine per episodi di violenza fisica e psicologica nei loro confronti da parte di pazienti anche con il supporto di legali. È quanto emerge dal primo report dell'Osservatorio ordinistico presentato dal coordinatore D'Autilia al Consiglio nella seduta del 12 gennaio u.s. Particolarmente interessato l'ambito del Territorio: MMG e CA, con una evidente correlazione alla richiesta di certificazione ai fini dell'esenzione dalla vaccinazione per il Covid. Unanime la richiesta del Consiglio di proseguire un'esperienza certamente ricca di spunti per un prossimo approfondimento.
N. D'Autilia
leggi
|
OMCEO MODENA
QUOTA ISCRIZIONE
ANNO 2022
Si informano gli iscritti che nei prossimi giorni sono in consegna per posta ordinaria gli avvisi di pagamento relativi alla quota di iscrizione anno 2022. In caso di mancata ricezione a fine febbraio sarà possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. Le domiciliazioni bancarie non sono più attive dal 2020.
ANNO 2021 Si invita chi non avesse ancora provveduto al saldo della quota di iscrizione per l’anno 2021 a non utilizzare più l’avviso di pagamento ricevuto per posta ad inizio anno 2021 e a non richiedere duplicato dello stesso all’Ordine. L’Agenzia Entrate Riscossione infatti, provvederà a breve all’emissione delle relative cartelle esattoriali che saranno spedite alle Pec depositate presso l’Ordine.
leggi
|
|
|