Newsletter n. 19 - 20 maggio 2022
Newsletter Ordine dei Medici
|
|
|
Evento ECM per Odontoiatri e Medici iscritti all’OMCeO di Modena
Microbiologia e patologie del cavo orale
La Commissione Albo Odontoiatri e l’Ordine dei Medici di Modena organizzano l’evento: Microbiologia e patologie del cavo orale che si terrà presso RMH Hotel di Modena l’8 e il 15 giugno p.v. dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Iscrizione obbligatoria sul sito dell’Ordine.
leggi
|
Conferenza Nazionale Formazione Continua
Delibere bonus Vaccini per triennio 2023-2025 e modifica disciplina in materia di Sperimentazioni cliniche
Si segnalano due importanti delibere della CNFC: “vaccini e strategie vaccinali” - In materia di vaccini è stato riconosciuto di attribuire ai professionisti sanitari, che nel triennio in corso acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali, un bonus per il prossimo triennio formativo 2023-2025, pari al numero dei crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2020-2022 nelle predette tematiche, fino a un massimo di 10 crediti. “sperimentazioni cliniche” - “I professionisti sanitari che partecipano a ricerche e studi clinici sperimentali e non, su farmaci, su dispositivi medici, sull’attività assistenziale o che partecipano a revisioni sistematiche o alla produzione di linee guida elaborate da Enti e Istituzioni pubbliche e/o private nonché dalle Società Scientifiche e dalle Associazioni Tecnico-Scientifiche, maturano il diritto al riconoscimento di crediti formativi ECM per ogni iniziativa, in funzione della sua rilevanza e dell’impegno previsto. Al fine di ottenere il riconoscimento in questione il professionista è tenuto ad allegare copia del protocollo dell’attività studio, ricerca, produzione di linee guida o revisione sistematica dal quale si evinca la presenza del proprio nome tra i ricercatori nonché ogni documentazione utile volta a comprovarne la rilevanza e a fornire evidenza del rispetto della procedura di approvazione di questi ultimi in conformità alla normativa o alla regolazione vigente in riferimento e della validazione da parte del Comitato Etico competente, se prevista. Tutte le informazioni nel testo di seguito riportato. Per il riconoscimento dei crediti dovrà essere utilizzato Allegato V del Manuale per la formazione continua ad hoc modificato.
leggi
|
Pediatri di Libera Scelta
Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di libera scelta
Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17-5-2022 - Suppl. Ordinario n. 19 - è stato pubblicato il provvedimento con cui la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa sull'ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici Pediatri di Libera Scelta per il triennio 2016-2018.
leggi
|
Medici di Medicina Generale
Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale
Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17-5-2022 - Suppl. Ordinario n. 19 - è stato pubblicato il provvedimento con cui la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa sull'ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale per il triennio 2016-2018.
leggi
|
Nuovo corso FAD FNOMCeO
La radioprotezione ai sensi del D.Lgs. 101/2020 per Medici e Odontoiatri
Il corso illustra nei dettagli le novità legate all’introduzione della nuova normativa sulla radioprotezione, di grande interesse per tutta la classe Medica ed Odontoiatrica, anche perché ha determinato un obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione (“i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia…, e almeno il 15% per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”). L'attività formativa è particolarmente utile per gli esercenti l’attività radiodiagnostica complementare: Odontoiatri e Medici non specialisti in radiologia o medicina nucleare che utilizzano radiazioni ionizzanti per la pratica clinica quotidiana. Il corso eroga 8 crediti ECM ed è fruibile online dal 13 maggio al 31 dicembre 2022.
leggi
|
|
|
|
|