Newsletter n. 27 - 19 luglio 2022
Newsletter Ordine dei Medici
|
|
|
FORMAZIONE CONTINUA
Bonus Covid e nuovi criteri di riconoscimento crediti alle attività ECM
Il 21 luglio è stata pubblicata la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) nella quale viene dato mandato al Co.Ge.A.P.S. di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all.5 bis D.L. 19 maggio 2022, n.34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2022, n.77. Entro il 31 luglio 2022 sul profilo del professionista sanitario, il bonus verrà applicato in modo automatico nella misura di 1/3 dell’obbligo formativo individuale per il triennio 2020/22. Tale bonus sarà visualizzabile all’interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S. (accesso con SPID).
Recentemente la CNFC ha inoltre deliberato la modifica del punto 11 (docenti, tutoring e altri ruoli in corsi ECM) del documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM”, estendendo il riconoscimento dei crediti ECM a ulteriori soggetti coinvolti nell’erogazione degli eventi ECM e un maggior riconoscimento alle figure già previste. Tali riconoscimenti, che saranno operativi a partire dal 1 gennaio 2023, sono riassunti nell’allegato alla delibera, visionabile nella pagina Agenas.
Il Presidente Carlo Curatola Il Funzionario Simonetta Mati
leggi
|
OMCEO MODENA
Bollettino OMCeO Modena
Pubblicato sulla home page del sito il Bollettino n. 2 anno 2022. Il Direttore del Bollettino Nicolino D’Autilia
leggi
|
ENPAM
PUBBLICATO IL BANDO PER IL BONUS BEBE’
L’Enpam ha pubblicato in questi giorni sul proprio sito internet il bando 2022 per il “bonus bebè” rivolto alle proprie iscritte diventate mamme. La misura è pensata per sostenere le iscritte all’Enpam nelle spese necessarie ad accogliere i nuovi arrivati e supportarle nel proseguimento dell’attività lavorativa o di studio universitario. Il sostegno economico è infatti utile per coprire le spese di nido e baby-sitting nel primo anno di vita del bambino o quelle dell’ingresso del minore in famiglia, in caso di adozione e affidamento. Rispetto allo scorso anno l’importo dei sussidi bambino è aumentato da 1.500 a 2mila euro. La somma raddoppia per diventare di 4mila euro per le dottoresse che versano anche la Quota B purchè alla data di presentazione della domanda, abbiano maturato, nei dieci anni precedenti, almeno tre anni solari di contribuzione alla gestione “Quota B”, di cui almeno uno nel triennio precedente. Il sussidio è previsto per ogni figlio. Tra gli altri requisiti non deve essere superato il limite di reddito indicato dal bando, sulla base della composizione del nucleo famigliare. La domanda va compilata online direttamente dall’area riservataENPAM. Le domande vanno inviate entro i termini previsti dal bando che il Consiglio di amministrazione ENPAM delibera ogni anno. Il bando del 2022 si è aperto alle 12.00 del 18 luglio e si chiude alle 12.00 del 4 ottobre. In base a questo bando si può fare domanda per i bambini nati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 ottobre 2022. Una volta scaduti i termini occorre attendere il bando dell’anno successivo.
Il Consigliere Salvatore Lucanto
Il Funzionario Federica Ferrari
leggi
|
FNOMCeO
La relazione di Filippo Anelli al Consiglio nazionale Fnomceo
“In questi ultimi quattro anni, il vento è cambiato. – dichiara il presidente Anelli - La Professione è tornata ad essere considerata strategica nella nostra società, e il tema della salute centrale nell’agenda di Governo. Abbiamo evidenziato lo spirito di dedizione, sacrificio, passione dei medici, espressione di quei valori presenti nel nostro Codice Deontologico. Gli Ordini hanno mostrato fermezza e rigore nel difendere l’utilizzo dei vaccini quale scelta appropriata per la prevenzione delle conseguenze del Covid 19”.
Visualizza la relazione completa.
leggi
|
OMCEO MODENA
Certificazioni e fiscalità per i giovani professionisti e non solo
Si pubblicano nella sezione “Sportello giovani” del nostro sito, le presentazioni riguardanti i temi delle certificazioni e della fiscalità oggetto dell’incontro del 26 luglio u.s. Il Consigliere Segretario Letizia Angeli Il Coordinatore della Commissione Giovani Professionisti Stefano Guicciardi
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Riscontro alla "richiesta di chiarimento obbligo formativo ecm in materia di radioprotezione"
Si invitano tutti i colleghi a prendere visione della nota di chiarimento trasmessa dal Ministero della Salute in merito all’ obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione. Come già in precedenza anticipato dal Presidente nella newsletter n. 26 del 22 luglio u.s. tale obbligo riguarda tutti i colleghi medici e odontoiatri.
leggi
|
OMCEO Modena
ORARIO ESTIVO E CHIUSURA UFFICI
Nei mesi di luglio e agosto gli uffici di segreteria rispettano il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ufficio consulenze ENPAM lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Accesso agli uffici previo appuntamento. Chiusura uffici dall’8 al 19 agosto.
leggi
|
|
|