OMCeO MODENA
Aggressione guardia medica Castelfranco, Curatola: «Prendetevela con me»
«È ora di finirla con le aggressioni ai medici. Se un cittadino ha dubbi su un medico, si rivolga all’Ordine, che è a disposizione di tutti per chiarire, informare e spiegare. Se qualcuno, invece, vuole mettere le mani addosso a un collega, lo faccia con me». È provocatoria la reazione del presidente dell'Ordine provinciale dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Modena Carlo Curatola dopo l’aggressione subita la notte scorsa da un giovane medico di turno al servizio di continuità assistenziale (guardia medica) a Castelfranco Emilia. «Esprimo la mia personale solidarietà e quella dell'Ordine al giovane collega aggredito – dichiara Curatola – A quanto ci risulta, è stato colpito per essersi rifiutato di prescrivere un farmaco a una persona nota per le sue richieste ai medici di famiglia della zona. Ricordo che le scelte diagnostiche, terapeutiche e deontologiche dei medici sono prese, nella stragrande maggioranza dei casi, in scienza e coscienza; se non vi convincono, rivolgetevi all’Ordine. Abbiamo bisogno della collaborazione e fiducia delle persone che curiamo, altrimenti il nostro lavoro diventa sempre più complicato - continua Curatola - Questi episodi rischiano di allontanare i giovani dalla nostra professione e aggravare il problema della carenza di organici, che ha già assunto dimensioni drammatiche, in particolare nei Pronto Soccorso. Prima ancora che di ordine pubblico, il rispetto dei medici è un problema culturale. I cittadini devono sapere che chi insulta, minaccia o aggredisce un medico mette a rischio il diritto alla salute di tutti», conclude il Presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Modena.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19
Si anticipa la nota del Ministero della Salute del 31/12/2022 con oggetto “Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”. Nel più breve tempo possibile verranno fornite ulteriori precisazioni sulla stessa, in seguito al confronto tra le Regioni, i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL RER e altri tavoli tecnici regionali.
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Procedure selettive per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2022/2025. Comunicazione pubblicazione sulla G.U.R.I.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 100 del 20 dicembre 2022 sono stati pubblicati gli avvisi relativi all’avvenuta pubblicazione: - dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2022/2025; - degli avvisi regionali per l’ammissione al medesimo corso in oggetto tramite graduatoria riservata ex art. 12 comma 3 del D.L.35/2019, convertito con L. 60/2019. Per entrambe le procedure selettive, le domande potranno essere presentate, seguendo le indicazioni riportate rispettivamente nel bando e nell’avviso, a partire dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. fino alle ore 13:00 del giorno 19 gennaio 2023.
leggi
|
OMCEO MODENA
Quota iscrizione
ANNO 2023 Si informano gli iscritti che nei prossimi giorni verranno consegnate per posta ordinaria gli avvisi di pagamento relativi alla quota di iscrizione anno 2023 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo + € 50,00 per contemporanea iscrizione). In caso di mancata ricezione a fine febbraio sarà possibile contattare via mail la segreteria dell’Ordine (ippocrate@ordinemedicimodena.it) per richiedere un duplicato. Le domiciliazioni bancarie non sono più attive dal 2020. ANNI PREGRESSI Si comunica agli iscritti che non avessero ancora ottemperato al pagamento della quota di iscrizione relativa agli anni antecedenti al 2023, che Agenzia Entrate Riscossioni ha provveduto a notificare le cartelle esattoriali agli indirizzi PEC depositati presso l’Ordine. Inviamo i colleghi morosi a verificare sulla propria casella di posta certificata.
leggi
|