Newsletter n. 15 del 14 aprile 2023
LA CERTIFICAZIONE MEDICA
Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023
Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo. L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.
leggi
|
Violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34
Si rafforza il sistema normativo penale posto a tutela del personale sanitario, socio-sanitario e ausiliario, prevedendo la procedibilità d’ufficio e l’aumento della reclusione anche in caso di lesioni non gravi o gravissime - da 2 a 5 anni - per chi aggredisce operatori sanitari. Il decreto-legge – che è entrato in vigore il 31 marzo 2023 – all’art. 16 interviene sull’art. 583-quater del Codice penale.
leggi
|
MINISTRO DELLA SALUTE
Decreto 26 gennaio 2023 – Termini e modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medici da parte degli operatori sanitari, degli utilizzatori profani e dei pazienti
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31-3-2023 è stato pubblicato il decreto con cui il Ministero della salute definisce i termini e le modalità di segnalazione dei reclami che coinvolgono dispositivi medici, come definiti dall’art. 2, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 137, da parte degli operatori sanitari pubblici o privati, degli utilizzatori profani e dei pazienti.
leggi
|
Banca Bibliografica “ONE HEALTH”
Progetto rivolto agli iscritti OMCeO Modena
L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la sezione Modenese di ISDE (International Society of Doctors for the Environment) hanno realizzato una collaborazione per il progetto Banca Bibliografica “ONE HEALTH”. Informazioni in merito a cosa prevede il progetto, a chi è rivolto e a come accedere sono disponibili nel link sotto riportato.
leggi
|
ENPAM
CERTIFICAZIONE UNICA 2023
Si informano gli iscritti che la CERTIFICAZIONE (CU) dell’Enpam può essere scaricata esclusivamente dall’area riservata Enpam sezione “iscritti e familiari”. Stessa cosa per i superstiti registrati all’area riservata. Si invitano pertanto iscritti e superstiti che non avessero ancora provveduto ad iscriversi alla stessa.
leggi
|
|
|
|
|