Newsletter n. 17 del 28 aprile 2023
OMCeO MODENA
Commozione, sconforto e dolore ma anche rabbia
Non ci sono parole per descrivere l’ennesimo episodio ei aggressione da parte di un paziente costato la vita alla Collega Barbara Capovani a Pisa. Siamo vicini nel cordoglio alla famiglia e a tutti i cari della vittima e ci uniamo alla FNOMCEO a agli altri Ordini nella condanna dell’accaduto. Ma se a Pisa l’aggressione ha avuto conseguenze estreme, anche nella nostra provincia gli attacchi ai medici sono sempre più frequenti come mostrano i dati raccolti da un apposito osservatorio. A Modena l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha raccolto più di 60 segnalazioni di atti di violenza in pochi anni. È l'ora dell’impegno di tutti affinché episodi come questo non si verifichino mai più.
leggi
|
LA CERTIFICAZIONE MEDICA
Evento organizzato da OMCeO Modena – sabato 20 maggio 2023
Da diversi mesi l’Ordine si è fatto promotore dell’organizzazione di incontri con le Direzioni delle Aziende sanitarie locali sul tema certificazioni. Si è dibattuto sulla necessità di porre in sicurezza l’atto certificativo da situazioni che possano generare conflitti interprofessionali e medico-paziente. In particolare, si è discusso sulle certificazioni di malattia INPS. La certificazione di prognosi del lavoratore è atto medico inderogabile e di certo non delegabile alla firma di terzi. Il medico che dimette l’assistito dal reparto o dai PS è tenuto per legge a redigere il certificato INPS. Il tema ha trovato ampia condivisione tanto da generare la necessità da parte delle Direzioni di creare documenti condivisi utili ad informare tutti i colleghi interessati. In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico certificatore redige il certificato in modalità cartacea. Per illustrare e chiarire questi percorsi l’Ordine dei Medici di Modena si è fatto promotore dell’organizzazione di eventi formativi sul tema certificazione mirati ad approfondire gli aspetti tecnici e la gestione interprofessionale dell’atto certificativo. L’incontro del 20 maggio è rivolto a tutti i colleghi interessati ad approfondire e chiarire la delicata materia delle certificazioni.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Decreto 8 marzo 2023 - Disposizioni relative ai medici che si iscrivono al corso di formazione specifica in medicina generale relativo al triennio 2022/2025
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24-4-2023 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto con cui il Ministro della salute ha disposto che “limitatamente ai medici che si iscrivono al corso di formazione specifica in medicina generale relativo al triennio 2022-2025, è consentito mantenere gli incarichi convenzionali di cui all'Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, ivi inclusi gli incarichi nell'ambito della medicina penitenziaria, in essere al momento dell'iscrizione, in deroga alle disposizioni del cui all'art. 11 del decreto del Ministro della salute 7 marzo 2006, citato in premessa. Le ore di attività svolte dai suddetti medici sono considerate a tutti gli effetti quali attività pratiche ai sensi dell'art. 9, comma 2, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito dalla legge 11 febbraio 2021, n. 12, e successive modifiche”.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023 - 2024
Si riporta la circolare per la prevenzione ed il controllo dell’influenza stagionale 2023-2024 comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.
leggi
|
ENPAM
Anticipo Prestazione Previdenziale (APP) per MMG e Pediatri libera scelta. SCADENZA DOMANDE ENTRO IL 30.4.2023
L’APP-Anticipo della Prestazione Previdenziale Enpam è uno strumento per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta che abbiano maturato i requisiti per la pensione e che intendano continuare a lavorare part-time riducendo l’attività da un minimo del 30% a un massimo del 70%, cominciando a percepire una percentuale di pensione dall’Enpam. Nel lavoro saranno affiancati da giovani colleghi, inseriti nelle graduatorie regionali per la medicina di famiglia e la pediatria di libera scelta, che abbiano fatto apposita domanda alla Regione. Sia i medici titolari che i giovani colleghi interessati ad accedere all’APP devono inviare le domande entro il 30 aprile 2023. Le domande non sono impegnative. Informazioni e modulistica sul sito Enpam.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Idoneità all’attività sportivo agonistica in atleti non professionisti guariti dal Covid
Considerata l’evoluzione delle conoscenze e delle evidenze epidemiologiche relative all’infezione da Sars-Cov-2 sono aggiornate le raccomandazioni di cui alla Circolare 15502 del 2 marzo 2022.
leggi
|
CARENZA DI FARMACI ESSENZIALI
Il caso Amoxicillina
Pubblichiamo una lettera firmata da alcune sigle sindacali e società scientifiche della pediatria riguardo la carenza di farmaci essenziali.
leggi
|
|
|