Newsletter n. 47 del 15 dicembre 2023
MEDICO MODENESE SCRIVE AGLI HACKER
I pazienti sono le vittime di questo gesto
Grazie alla Dottoressa Claudia Braghiroli per la bellissima lettera che ha consegnato alla stampa locale. Una lucida analisi che racchiude senso di appartenenza alla professione medica, responsabilità, competenza e grande consapevolezza di ruolo di fronte a un gesto criminale che vede come vittime il cittadino e gli operatori sanitari e che come tale merita di essere perseguito e condannato. Il Presidente Carlo Curatola
leggi
|
OMCeO MODENA
Il Bollettino on line
È on line il Bollettino n. 3 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena. Segnaliamo l’intervista al collega Francesco Sala e la lectio magistralis di Giuliano Amato tenuta in occasione del convegno FNOMCeO per il 45° del Servizio Sanitario Nazionale.
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Graduatorie per incarichi a tempo determinato nei settori della Medicina Generale e della Pediatria di Libera Scelta – anno 2024 – pubblicazione Avvisi
Si informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna - parte terza – n. 347 del 14 dicembre 2023 sono pubblicati gli avvisi per la formazione di graduatorie per incarichi a tempo determinato nei settori della Medicina Generale e della Pediatria di Libera Scelta. Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 13 gennaio 2024.
leggi
|
MEDICINA DIFENSIVA: ORDINI DEI MEDICI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA
Depenalizzare l’atto medico
Ogni anno in Italia 35.600 nuove azioni legali contro medici e strutture sanitarie pubbliche: in ambito penale, il 97% si conclude con l’assoluzione. Depenalizzare l’atto medico per garantire, oltre alla sicurezza delle cure, anche la sicurezza di chi cura. E farlo attraverso una norma che sollevi i professionisti sanitari dalla responsabilità penale in tutti quei casi di morte o lesioni, eventualmente provocate ai pazienti, diversi dalla colpa grave. Lo ha proposto la FNOMCeO, Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ascoltata in audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
leggi
|
ENPAM: SPECIALISTI ESTERNI, QUALE REDDITO DICHIARARE SUL MODELLO D?
Tratto da il Giornale della Previdenza - Enpam n.42 del 1° dicembre 2023 - Lettere al Giornale
Lavoro come specialista esterno per una società accreditata. Quando dovrò dichiarare all’Enpam il reddito professionale con il Modello D, nell’importo dovrò considerare anche quello che deriva dalle prestazioni rese come specialista esterno e su cui mi verrà detratto dalla società il contributo previdenziale del 4%? E nel caso, dovrò considerare il reddito al netto o al lordo del 4%? Gentile Dottore, nel modello D andrà indicato il reddito professionale comprese le prestazioni che ha reso come specialista esterno. L’importo da dichiarare è al lordo del contributo previdenziale del 4% che la società le detrarrà dai compensi per riversarlo all’Enpam sulla gestione previdenziale degli specialisti esterni. Infine, nella compilazione del modello D 2024 (redditi 2023), potrà scegliere di versare la Quota B con la metà dell’aliquota intera, e cioè il 9,75% invece che il 19,50%.
leggi
|
INAIL
Avviso pubblico per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di convenzione per l’erogazione di prestazioni odontoiatriche
Verrà pubblicato sul sito www.inail.it, alla sezione Atti e documenti - Protocolli e Accordi - Avvisi per la stipula di convenzioni, l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse alla sottoscrizione di convenzioni per l’erogazione di prestazioni odontoiatriche in favore degli infortunati e tecnopatici assistiti dalle sedi territoriali Inail della Regione Emilia-Romagna. Il termine di scadenza della presentazione della manifestazione di interesse all’indirizzo pec dell’INAIL emiliaromagna@postacert.inail.it è stato prorogato al 17 dicembre 2023 alle ore 12:00.
leggi
|
|
|
|