Nesletter n. 28 del 19 luglio 2024
FNOMCEO
Audizione Camera dei Deputati
Si riporta per opportuna conoscenza la relazione dell’audizione tenuta dalla Federazione in data 11 luglio 2024 presso le Commissioni riunite I Affari Costituzionali e XII Affari sociali della Camera dei Deputati, recante “Delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria”.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE - AIFA
Aggiornamento delle tabelle delle Sostanze Stupefacenti e Psicotrope e note informative
Visti i continui aggiornamenti e la specificità della materia in oggetto l'Ordine ha pensato di elencarli in una apposita sezione del sito.
leggi
|
FNOMCEO
Mondo medico sia compatto, in assenza di risposte protesta diventerà inevitabile
“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la Sanità, proprio per le peculiari tutele che i medici garantiscono e per le quali chiedono un riconoscimento. Ma se le risposte attese non dovessero arrivare, credo che i professionisti sanitari dovranno chiederne conto alla politica”. Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, all’indomani della presa di posizione del sindacato Anaao-Assomed, che ha evocato nuovamente la piazza per l’autunno, se gli aumenti economici del contratto 2022-2024 stabiliti dalla scorsa Legge finanziaria – e che notizie di stampa danno come lontanissimi dagli indici inflattivi – non saranno integrati da finanziamenti extracontrattuali.
leggi
|
ENPAM
Borse di studio
Quota B Borse di studio per i figli di liberi professionisti Se sei un libero professionista e hai figli che studiano all’università puoi chiedere una borsa di studio all’Enpam. Puoi fare domanda se: sei iscritto alla Quota B; hai un reddito familiare che non supera 6 volte il trattamento minimo Inps 2023. Orfani, sussidi dalle elementari all’università L’Enpam conferma il proprio sostegno agli studenti orfani di medici e odontoiatri, finanziando 335 borse di studio per accompagnarli dalla scuola primaria all’università. Le borse di studio sono accessibili attraverso il nuovo bando 2024, che si apre il 10 luglio. Lo stanziamento per finanziare i sostegni economici per l’anno scolastico 2024/2025, a cui si accede secondo criteri di reddito e di merito, è di circa un milione di euro. Borse di studio Enpam-Bankitalia Le borse di studio erogate dall’Enpam sono cumulabili con quelle che Banca d’Italia ha attivato attraverso un fondo gestito con la Fondazione. Tali sussidi vengono concessi ai familiari dei medici e degli odontoiatri deceduti a causa del Covid.
leggi
|
|