Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 12 del 22 marzo 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA      

Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD)

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizza per il 28 e 29 giugno p.v. il primo Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD) anno 2024.
Il corso, riservato agli iscritti, è gratuitoaccreditato  ECM e prevede il rilascio della certificazione IRC.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute. 
Iscrizione obbligatoria tramite il form presente sul sito.
Dell’accoglimento dell’iscrizione verrà data conferma da parte della segreteria a seguito di verifica delle richieste pervenute. Si precisa che non verranno accolte le richieste di colleghi che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni.
Visto l’elevato impegno sia economico che organizzativo vi invitiamo a segnalare tempestivamente l’eventuale impossibilità di partecipazione all’indirizzo mail ippocrate@ordinemedicimodena.it al fine di consentire la partecipazione di altri colleghi.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria proroga termini di presentazione - Novità introdotte dalla Delibera 1919 del 13.11.2023 

La Regione Emilia Romagna ai fini di alimentare l’anagrafe regionale delle attività sanitarie ha emanato a dicembre u.s. la delibera 1919 del 13.11.2023. Le novità riguardano essenzialmente la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, procedimento di nuova istituzione previsto per garantire ai cittadini la tutela della salute attraverso la sorveglianza sull’intera offerta dei servizi sanitari. La comunicazione (da indirizzare al Sindaco del Comune dove ha sede l’attività) dovrà essere effettuata dagli studi medici e di altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione dell’attività sanitaria in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria (LR 22/2019 art. 7 c. 3).
Il Modulo 8-bis, prevede le nuove scadenze dovute alla proroga dei termini: il giorno 3 giugno 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono presentare la Comunicazione e il giorno 1° ottobre 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono essere adeguate ai requisiti autorizzativi previsti dalla DGR 1919/2023.

 

Precisazione presente al punto 4.1 della Delibera 1919 - Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali:
-  lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è considerato presidio del Servizio Sanitario Nazionale e concorre al perseguimento degli obiettivi di salute del Servizio medesimo nei confronti del cittadino ed è disciplinato da appositi accordi convenzionali;
- lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è oggetto di verifica, successivamente all’apertura, circa il possesso dei requisiti minimi di cui agli ACN citati.

leggi

 

FNOMCeO

Tariffario prestazioni specialistiche - Dare giusto valore ai professionisti

A chiedere un incontro con il Ministero della Salute è il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che scriverà una lettera al Ministro Orazio Schillaci, congiuntamente al Presidente della FISM, la Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane Loreto Gesualdo a tutela della valorizzazione della Professione medica.
L’occasione è la prossima entrata in vigore del nuovo tariffario delle prestazioni specialistiche, prevista, salvo proroghe, per il primo aprile. Un tariffario sul quale si è lavorato per anni e che, in alcuni casi, mantiene invariate al 1996 le tariffe per le prestazioni, in altri le diminuisce.

leggi

 

ENPAM

Certificazione Unica

Per ottenere la Certificazione Unica (redditi anno precedente), utile per la compilazione della dichiarazione dei redditi, potranno optare tra diverse modalità:
1. Se registrati all’area riservata del sito web ENPAM, scaricare la C.U. cliccando QUI
2. Se NON registrati all’area riservata del sito web ENPAM:
a. telefonare agli uffici ENPAM al n.06.48294829 (tasto 2) e, seguendo le istruzioni, fornire il proprio Codice Enpam. La C.U. verrà spedita all’indirizzo di posta presente nell’anagrafica ENPAM
b. per ricevere la C.U. a un indirizzo di posta diverso inviare un email a duplicati.cu@enpam.it fornendo i propri dati anagrafici, codice ENPAM e copia della carta d’identità del richiedente
La Certificazione Unica Enpam riguarda i pensionati, ma anche le dottoresse che hanno ricevuto l’indennità per una gravidanza e il bonus bambino.

leggi