Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 14 del 5 aprile 2024

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Incontro tra Medicina del Territorio ed Emergenza-Urgenza

Il 26 marzo scorso, nella sede dell’OMCeO di Modena si è svolto l’ incontro tra Medicina del Territorio ed Emergenza-Urgenza, organizzato dalla Commissione Territorio-Ospedale dell’Ordine. L’evento ha visto la presenza di una significativa rappresentanza dei medici di Medicina Generale e del DIEU (Dipartimento Interaziendale di Emergenza-urgenza) della nostra provincia, come anche di dirigenti delle Aziende AUSL di Modena, AOU di Modena ed Azienda Ospedale di Sassuolo. Dalle testimonianze e dal confronto tra i professionisti, caratterizzati da un clima di collaborazione e reciproca disponibilità, sono emersi importanti spunti di riflessione che potranno essere utili agli attori istituzionali per costruire o migliorare percorsi di diagnosi e di cura. Tra essi la necessità di una migliore condivisione delle piattaforme informatiche, la valorizzazione di percorsi alternativi all’ospedalizzazione per i pazienti cronici e per le cure palliative, l'adeguato utilizzo dei servizi di Emergenza Urgenza, come i Pronto Soccorso ed il SET 118 ma anche i nuovi CAU. Un accento rilevante è stato posto sulla necessità di investire in una corretta informazione alla cittadinanza e soprattutto nell’educazione, a tutti i livelli di istruzione, per un utilizzo consapevole ed informato del Servizio Sanitario Nazionale.

L’OMCeO di Modena attraverso il lavoro delle sue commissioni promuove il dialogo e la conoscenza reciproca tra i propri iscritti per approfondire argomenti di comune interesse, mettendo a confronto opinioni ed esperienze, facendo emergere progettualità ed individuando risorse utili per il miglioramento e lo sviluppo del benessere e della salute collettivi.

Dr. Giuseppe Stefano Pezzuto
Coordinatore Commissione Ospedale Territorio OMCeO Modena

leggi

 

OMCeO MODENA

Elezioni Comunali – focus sulla sanità

Il Consiglio dell’Ordine augura a tutti i candidati, a prescindere dal colore politico, una proficua campagna elettorale che possa elevare i cardini della professione nella lealtà e nel rilancio del ruolo del medico e dell’odontoiatra in una società modenese sempre più bisognosa di recuperare punti di riferimento.
L’auspicio è che l’interesse per la tutela della salute del cittadino sia sempre al centro del dibattito politico.

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione anno 2024 invio sulla PEC

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione, si informa che l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 è stato inviato a gennaio all’indirizzo PEC indicato. È ancora possibile procedere al pagamento senza alcuna sanzione amministrativa.

leggi

 

OMCeO MODENA

Il Bollettino on line

È on line il Bollettino n. 1 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.
Segnaliamo la relazione dell’Assemblea Annuale dell’Ordine svoltasi in data 3 marzo u.s.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Incarichi vacanti per medici del ruolo unico di assistenza primaria (a ciclo di scelta e a rapporto orario) e per PLS - anno 2024

Sul BUR - parte terza – n. 98 del 29 marzo 2024 sono pubblicati gli avvisi relativi agli incarichi vacanti - per l’anno 2024 - per:

  • medici del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta;
  • medici del ruolo unico di assistenza primaria a rapporto orario;
  • pediatri di libera scelta.

È inoltre pubblicato l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 1° semestre 2024.  
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”,
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.
Si evidenzia che gli avvisi di pubblicazione contengono già le date di convocazione per l’assegnazione degli incarichi vacanti, nonché le indicazioni relative alle modalità di scaglionamento orario di convocazione. 
Il termine per la presentazione delle domande è il 18 aprile 2024.

leggi

 

FNOMCeO

Preoccupazione scienziati per Ssn 

Rispetto alla tenuta del Servizio sanitario nazionale "gli scienziati", con l'appello per il finanziamento della sanità pubblica lanciato oggi, "esprimono la stessa preoccupazione della popolazione generale. Il nostro è uno dei pochi sistemi al mondo che riesce a mettere tutte le persone sullo stesso piano davanti alla salute e va salvaguardato. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, commentando la lettera appello di 14 scienziati, tra i quali il premio Nobel Giorgio Parisi, per maggiori finanziamenti al Ssn in crisi.

leggi

 

ENPAM

Certificazione Unica

Per ottenere la Certificazione Unica (redditi anno precedente), utile per la compilazione della dichiarazione dei redditi, potranno optare tra diverse modalità:
1. Se registrati all’area riservata del sito web ENPAM, scaricare la C.U. cliccando QUI
2. Se NON registrati all’area riservata del sito web ENPAM:
a. telefonare agli uffici ENPAM al n.06.48294829 (tasto 2) e, seguendo le istruzioni, fornire il proprio Codice Enpam. La C.U. verrà spedita all’indirizzo di posta presente nell’anagrafica ENPAM
b. per ricevere la C.U. a un indirizzo di posta diverso inviare un email a duplicati.cu@enpam.it fornendo i propri dati anagrafici, codice ENPAM e copia della carta d’identità del richiedente
La Certificazione Unica Enpam riguarda i pensionati, ma anche le dottoresse che hanno ricevuto l’indennità per una gravidanza e il bonus bambino.

leggi

 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.